Menù per diabetici

Alimenti per persone diabetiche

Nel diabete, uno dei punti più importanti da tenere in considerazione è l'alimentazione. Per seguire questa dieta, bisogna avere un menù adeguato per persone diabetiche, in cui includere gli alimenti consentiti.

Il diabete è una patologia il cui trattamento di basa su medicinali ipoglucemici orali e l'insulina, a seconda del tipo di diabete , e una dieta speciale per controllare la concentrazione di glucosio nel sangue, includendo alimenti indicati per la dieta del diabetico.

Esempio di menù per persone diabetiche

  • Colazione: 1 tazza di infuso con latte scremato, 1 fetta di pane integrale, 1 cucc.no di formaggio spalmabile dietetico, 1 frutto.
  • Merenda: 1 frutto.
  • Pranzo: Brodo di verdure casalingo o minestra di verdure o minestra con un cucchiaio di semolino, 1 piccola porzione di carne, meglio pesce, 1 piatto medio di insalata cruda o una pannocchia di mais, o 1 tazza di purè di verdure, 1 gelatina o 1 frutto.
  • Merenda: 1 yogurt scremato, 1 fetta di pane integrale, 1 cucc.no di dolce dietetico.
  • Cena: 1 tazza di legumi cotti o 1 piccola porzione di carne, 1 tazza di verdure cotte, 1 frutto fresco.
  • Merenda: 1 frutto.

Questo esempio di menù è simile a quello raccomandato dall'Associazione Latinoamericana del diabete in base ad una dieta di 1900 calorie, con 240 grammi di carboidrati, 70 grammi di proteine e 80 grammi di acidi grassi insaturi.

L'obiettivo da raggiungere è che ogni persona diabetica possa ampliare il proprio menù e dieta tenendo in conto non solo le raccomandazioni dietetiche, ma anche igusti e le abitudini.

L'alimentazione è estremamente importante nel trattamento del diabete, in quanto può prevenire varie complicazioni, qui risiede l'importanza di scegliere correttamente gli alimenti.


IMPORTANTE: La missione del "Menù per diabetici" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Menù per diabetici"

Commenti in Google+