Quinoa, un cereale ideale per celiaci

Alimento nutriente e senza TACC

Ultimamente sono ritornati nuovi cereali, soprattutto di origine americana, come ad esempio la quinoa. Questo cereale apporta molti benefici alla salute, quindi è interessante sapere se questo alimento è privo di TACC e indicato per i celiaci.

Se sei celiaco, sai che non puoi mangiare alimenti che contengono TACC (Grano, Avena, Segale e Orzo) ma con la riscoperta di alcuni cereali millenari, che oggi sono ritornati in uso, come la quinoa, il problema è ridotto.

Le persone celiache hanno problemi al rivestimento dell'intestino magro, a causa di una reazione nella digestione del glutine. Quando una persona celiaca consuma alimenti che contengono gliadina e glutenina (due proteine che si trovano nel glutine) il sistema immunitario reagisce causando danni ai peli che ricoprono la mucosa intestinale.

Quindi, se sei celiaco, è interessante sapere se puoi mangiare o no la quinoa.

Secondo uno studio pubblicato nel The American Journal of Gastroenterology la quinoa è ben tollerata in chi soffre di celiachia.

Secondo questo studio il consumo giornaliero di 50 gr. di quinoa è ben tollerato dai celiaci, i cui parametri sanguigni risultavano nei valori normali, come anche il funzionamento del fegato e dei reni. Hanno persino ridotto i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo LDL.

La quinoa possiede molte proprietà per la salute, grazie ai suoi composti organici. È un cereale ricco di acidi grassi di buona qualità ed essenziali per il corpo umano, un’alta percentuale di proteine ed è considerato una ricca fonte di carboidrati complessi, tra cui fibra solubile e non solubile.

Inoltre, non solo i suoi grani sono molto nutrienti, ma lo sono anche le sue foglie, simili agli spinaci.

quinua

Anticamente, la quinoa era considerata una pianta medicinale. Si usava per il trattamento di emorragie o obesità. Oggi, grazie a diversi studi, si sa che la quinoa è un cereale con numerose proprietà terapeutiche che può aiutare, con il suo consumo, a trattare malattie come il diabete, l'osteoporosi, l'emicrania, la dislipidemia, problemi circolatori, ecc.

Conclusione. Se sei celiaco e vuoi godere delle proprietà della quinoa, aggiungila alla tua dieta in varie preparazioni, come insalate, minestre, purè, ecc.

Sapevi che la quinoa è indicata per i celiaci?

Grafico dell'indagine: Sapevi che la quinoa è indicata per i celiaci?

30

No

34

Conosci altre proprietà della quinoa?




IMPORTANTE: La missione del "Quinoa, un cereale ideale per celiaci" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Quinoa, un cereale ideale per celiaci"

Commenti in Google+