Per cosa è buono il carciofo

A cosa serve il carciofo

Il carciofo è una verdura che offre molti benefici per la salute. Uno dei modi per godere delle sue proprietà medicinali è conoscere a cosa serve e per cosa è buono.

Il carciofo è un alimento usato da tempi immemori come pianta medicinale. Oggi la scienza studia le sue proprietà, per cosa è buona questa pianta e quali sono i suoi principi nutritivi responsabili di questi benefici.

A cosa serve il carciofo?

  • Tradizionalmente si consuma il carciofo per migliorare la digestione, soprattutto dei grassi. La cinarina e cinaropicrina sono composti aromatici responsabili di questa proprietà, che stimola la vescica a produrre acidi biliari. Composti organici che non solo permettono la digestione dei grassi, ma facilita anche la loro eliminazione.
  • Inoltre, il carciofo possiede acido clorogenico, responsabile della sua azione antiossidante che migliora l'attività cellulare e riduce la sintesi dei radicali liberi, che causano malattie degenerative come il cancro o le cardiopatie.
  • Questo vegetale ha anche proprietà antinfiammatorie, grazie a uno dei suoi flavonoidi attivi, conosciuto come cinarosido.
  • Il carciofo ha un effetto dimagrante in quanto migliora la depurazione dell'organismo, con due meccanismi: attraverso la fibra elimina i residui che l'organismo non necessita, ed elimina l'eccesso di grassi provenienti dagli alimenti.
  • Per questa azione, il consumo di carciofo ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue, prevenendo complicazioni cardiovascolari.
  • La fibra contenuta non solo elimina le tossine dal corpo, ma attrae anche gli eccessi di carboidrati semplici, impedendo che si trasformino in glucosio. Questo beneficio si riflette sulla riduzione di glucosio nel sangue. Quindi, aggiungere il carciofo alla dieta di una persona diabetica è benefico per il suo trattamento.
  • Infine, il suo elevato contenuto di potassio rende il carciofo un alimento con proprietà diuretiche, utile sia per ridurre la ritenzione idrica, sia per trattare naturalmente l'ipertensione arteriosa.

Alcachofa
Come puoi osservare, il carciofo è buono per trattare e controllare molte malattia, naturalmente
. È molto interessante conoscere i suoi benefici per ottenere il massimo, che si rifletterà in una migliore qualità di vita.

Se vuoi approfittare di tutte queste proprietà, tieni presente che lo puoi consumare in vari modi: in moltissime ricette, succhi, infuso e persino, supplementi di carciofo in capsule o in fiale.

A cosa serve il carciofo?

Grafico dell'indagine: A cosa serve il carciofo?

Per migliorare la digestione dei grassi

351/21

Per evitare malattie degenerative

224/21

Per dimagrire

328/18

Per ridurre il colesterolo

260/10

Per controllare lo zucchero nel sangue

262/19

Per eliminare i liquidi

220/16

Per cosa lo consumeresti tu?




IMPORTANTE: La missione del "Per cosa è buono il carciofo" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Per cosa è buono il carciofo"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

carmine marino ...

iperglicemia

0

25 gen, 2015 - 18:05:42

Scrivi il tuo commento in "Per cosa è buono il carciofo"

Commenti in Google+