5 alimenti per l'infiammazione allo stomaco

5 alimenti per trattare la gastrite

La gastrite è uno dei problemi digestivi più comuni. Questo disturbo, dovuto a varie cause, dev'essere trattato con una dieta speciale. Per questo, è importante conoscere i 5 alimenti che ti aiuteranno a ridurre l'infiammazione dello stomaco.

Uno degli obiettivi della dieta per trattare la gastrite, è ridurre il lavoro dello stomaco per diminuirne l'infiammazione.

In questo modo, i sintomi della gastrite spariranno. Per questo, è essenziale conoscere la dieta, avere presenti almeno 5 alimenti che non possono mancare.

5 alimenti per trattare la gastrite

  1. Mela: La mela, essendo un frutto ricco di pectine, è ideale per ridurre l'infiammazione dello stomaco, ma affinché sia davvero efficace, il modo migliore di consumarla è cotta al forno, senza zucchero aggiunto. Se vuoi addolcirla, puoi usare la stevia o il saccarosio.
  2. Zucca: La zucca è ricca di fibra solubile, ed è benefica nello stimolare il sistema digestivo senza causare infiammazione alla mucosa gastrica. Se possibile, nelle prime tappe si suggerisce di consumarla in forma di purè. Quando la gastrite sta diminuendo, può essere mescolata con altre verdure, come la patata, carota cotta o verdure a foglia verde cotte al vapore.
  3. Petto di pollo o tacchino: Nei primi stadi della gastrite è essenziale ridurre il lavoro dello stomaco, quindi è fondamentale non solo selezionare alimenti con fibra solubile, ma anche tenere in conto il tessuto e i grassi che formano la carne. Per questo, una delle carni migliori è il petto di tacchino o pollo, che possiedono pochi grassi e sono facili da digerire. Puoi chiederti cosa accade con il pesce. È anche una buona alternativa, se non soffri di allergie.
  4. Alimenti funzionali con lactobacillus: Esiste un ceppo denominato L. Johnsonii che risulta efficace nel trattamento naturale contro la gastrite. Questo si trova in alcuni prodotti probiotici.
  5. Gelatina light: La gelatina contiene una sostanza bioattiva chiamata grenetina che frena e stabilizza la produzione eccessiva di succhi gastrici, sia a livello dello stomaco che nella prima parte dell'intestino magro, che può anche essere colpito dalla gastrite.

Anche se la dieta deve includere altri alimenti oltre a quelli menzionati, questi 5 alimenti non possono mancare. Se per qualche motivo non ti piace la mela puoi sostituirla con la pera, che possiede caratteristiche simili. La tessa cosa con la zucca, la puoi sostituire con la carota (ma devi assicurarti che sia ben cotta e morbida), o zucchine.

Ricorda che di fronte ai primi sintomi di gastrite devi consultare il tuo medico per conoscerne le cause e iniziare il trattamento adeguato.


IMPORTANTE: La missione del "5 alimenti per l'infiammazione allo stomaco" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "5 alimenti per l'infiammazione allo stomaco"

Commenti in Google+