Benefici dell'attività aerobica

Vantaggi dell'esercizio aerobico

L'attività aerobica è comunemente conosciuta nell'efficacia dei programmi di perdita di peso e nella prevenzione di malattie cardiache. Ma l'esercizio aerobico presenta molti più benefici importanti da conoscere e da utilizzare per migliorare la tua qualità di vita.

I benefici dell'attività aerobica sono numerosi, parlerà dei più importanti nel modo più semplice possibile per determinarne l'utilità pratica di questo tipo di esercizi.

Aerobico significa "in presenza di ossigeno" e sono gli esercizi motori eseguiti per un tempo prolungato, in modo continuo e a media-bassa intensità. Per questo, quando esegui questo tipo di attività, inizia a stancarti dopo un po', a seconda della tua forma fisica.

Benefici nel Metabolismo

L'allenamento aerobico genera cambi nel metabolismo dei grassi e carboidrati, migliorando la capacità di utilizzare quei sotto strati. In altre parole, puoi bruciare grassi più velocemente ed efficacemente; i carboidrati, quindi, non diventeranno tessuto adiposo ma saranno eliminati velocemente.

Benefici nella Circolazione

L'esercizio aerobico aumenta la capillarizzazione dei polmoni e del cuore, cioè una maggior quantità di piccole arterie in cui circola il sangue che trasporta ossigeno ai muscoli, aiutando ad eliminare le tossine. Ma la più importante è che diminuisce la pressione arteriosa a riposo.

Anche il cuore ha dei benefici, aumentando lo spessore delle pareti e innalzando la sua capacità di pompare sangue all'organismo, il che lo fa lavorare meno volte al minuto. Questa efficienza cardiaca si verifica con la diminuzione del polso a riposo, quindi ti stanchi meno in qualunque attività svolgi.

Benefici per la Respirazione

La pratica aerobica migliora notevolmente l'efficacia dei muscoli respiratori del torace. Aumenta anche la quantità di ossigeno che puoi consumare al minuto, sviluppando la tua resistenza muscolare e organico-funzionale. Quindi potrai correre di più, giocare di più a tennis, seguire varie lezioni in palestra senza stancarti e qualunque altra attività.

Esempi di attività aerobica sono: correre, camminare, pedalare, remare, nuotare, sciare, seguire lezioni di aerobica in palestra, come step, aerobox, ecc. e tutte le attività svolte per 3 minuti senza pausa.


IMPORTANTE: La missione del "Benefici dell'attività aerobica" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Benefici dell'attività aerobica"

Commenti in Google+