Calcolare il limite di esercizi in base all'età

Calcolo della frequenza cardiaca massima nell'esercizio

Una lettrice adulta, attiva in vari sport e attività fisiche, chiede qual è il limite per fare esercizio fisico e soprattutto quante pulsazioni al minuto sono raccomandabili per esercitarsi in base all'età.

I fisiologi dello sport hanno stabilito un modo di misurare l'intensità dell'esercizio prendendo la frequenza cardiaca come parametro.

Hanno quindi formulato una Frequenza Cardiaca Massima Teorica che deriva dalla sottrazione:

  • 220 – età (uomini)
  • 226 – età (donne)

Questa è in teoria la frequenza massima con cui può battere il cuore durante uno sforzo determinato. Essendo una sottrazione, maggiore è l'età, minore sarà la frequenza Cardiaca Massima.

Questa frequenza Cardiaca Massima si usa per ottenere la percentuale di esercizio e misurare in questo modo l'intensità o la zona di lavoro che si vuole esercitare.

Se ti alleni in modo aerobico puoi lavorare ad un'intensità pari al 60 e 90 % della frequenza massima teorica. Nelle persone con un livello di allenamento fisico molto basso, l'intensità dell'esercizio va dal 50 al 60% della frequenza massima.

Esempio: Un persona di 50 anni ha una frequenza massima teorica di 220 – 50 = 170. Quindi i limiti di lavoro aerobico corrispondono a 170 x 0,60 = 102 e 170 x 0,90 = 153.

Ovvero, 102 pulsazioni ad un livello molto basso di intensità e 153 come limite prima di iniziare a sentire molta fatica.

Al di sopra di questa frequenza cardiaca si inizia a sentire una fatica importante a livello cardiovascolare e muscolare per mancanza di ossigeno, e ci sono due modi di ridurre questa fatica:

  • Diminuendo l'intensità per poter continuare ad allenarsi senza sentire fatica.
  • Sospendere l'attività per recuperare.

Quindi, se in salute, senza patologie cardiovascolari, si può realizzare dell'esercizio nei parametri sopra menzionati, senza alcun rischio.


IMPORTANTE: La missione del "Calcolare il limite di esercizi in base all'età" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Calcolare il limite di esercizi in base all'età"

Commenti in Google+