Caratteristiche dei bambini di 10 o 11 anni

Caratteristiche di un bambino di 10 o 11 anni

I bambini di 10 o 11 anni iniziano a rendersene conto che stanno smettendo di essere bambini. Sebbene il loro cervello ancora pensa come un bambino, il fisico di un bambino di 10 o 11 anni non sarà più quello di un bambino ma diventerà, poco a poco, quello di un adulto.

I bambini di 10 o 11 anni attraversano una fase nella quale cognitivamente, stanno già entrando nella fase chiamata delle operazioni formali, da parte di Jean Piaget. Il bambino inizia a realizzare operazioni e concetti di maggior complessità.

A livello emozionale o affettivo, inizia la fase genitale dello sviluppo psicosessuale, con il quale entra nell’adolescenza. Il gruppo di pari inizia a svolgere un ruolo molto importante e i processi identificatori iniziano a operare in modo pronunciato.

Il bambino di 10 o 11 anni inizia a rendersene conto che sta lasciando l’infanzia o meglio a percepire cambiamenti fisici importanti. È così che sebbene il suo cervello ancora pensa come bambino, il suo fisico non sarà più quello di un bambino e passerà a essere quello di un adulto poco a poco. Questo può variare secondo il bambino, ma a partire dai 10 o 11 anni fino ai 12 o 13, il corpo soffre vari cambiamenti, che in alcun modo vanno ad alterare al bambino e possono farlo diventare un po’ goffo nei suoi movimenti.

Il bambino inizierà a piangere l’infanzia perduta e comincerà a preoccuparsi per creare la sua identità separandosi in modo più evidente del gruppo familiare, anche se questo può variare secondo il bambino.


IMPORTANTE: La missione del "Caratteristiche dei bambini di 10 o 11 anni" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Caratteristiche dei bambini di 10 o 11 anni"

Commenti in Google+