Caratteristiche dei bambini di 6 e 7 anni

Caratteristiche di un bambino di sei e sette anni

I bambini tra i sei e i sette anni stanno terminando la tappa cognitiva che Piaget ha denominato preoperatoria, per passare alla fase delle operazioni o tappa operatoria. Il bambino inizierà a svolgere operazioni più complesse e il suo avrà un maggior livello si astrazione.

Il bambino quindi, avrà la capacità di integrare più elementi della sua realtà e sistematizzarli in gruppi riuniti di idee o concetti. Inoltre, la sua vita sociale sarà più ampia visto che frequentando degli istituti scolastici non solo la sua intelligenza viene stimolata, ma anche, come parte dell'intelligenza, le sue abilità sociali si svilupperanno.

È una tappa in cui la lettura deve iniziare ad adeguarsi, come anche la scrittura, fornendo alla sua intelligenza un maggior livello di sviluppo per prepararlo ai successivi livelli, come ad esempio la tappa degli 11 e 12 anni, la tappa delle operazioni formali.

È una tappa ideale per stimolare tutta l'intelligenza del bambino; non solo quella logico-matematica ma anche:

  • l'intelligenza emozionale,
  • quella che sviluppa le sue abilità fisiche attraverso lo sport ad esempio,
  • e la sua intelligenza sociale o l'interrelazione con gli altri.

Le caratteristiche del bambino di 6 e 7 anni sono indicate per frequentare dei corsi di lingue o una scuola bilingue, fagli conoscere l'informatica, gli sport e la musica. In questo modo si stimolano le potenzialità del bambino, offrendogli più opzioni affinché in futuro possa scegliere quello che preferisce in base alle sue esperienze.


IMPORTANTE: La missione del "Caratteristiche dei bambini di 6 e 7 anni" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Caratteristiche dei bambini di 6 e 7 anni"

Commenti in Google+