Come eliminare i pelucchi dagli abiti

Trucchi per avere degli abiti impeccabili

Avere abiti impeccabili piace a tutti. Ma purtroppo non sempre è possibile. Puoi provare qualche trucco per eliminare i pelucchi e, almeno, avranno un aspetto migliore.

Con l'uso e i lavaggi, i vestiti, soprattutto di cotone, formano dei pelucchi, assumendo un aspetto poco curato. Questo dipende dalla qualità del tessuto, in genere i tessuti di migliore qualità resistono meglio al passare del tempo e alla formazione dei pelucchi.

Sicuramente possiede degli abiti che vuoi usare ma che presentano questo fastidioso problema e li tieni chiusi in armadio, o li usi ma vorresti sembrassero come nuovi. Basta mettersi all'opera e seguire uno di questi trucchi.

Questi sono alcuni trucchi per eliminare i pelucchi dai vestiti:

  • Innanzitutto bisogna rispettare i cicli di lavaggio, temperatura dell'acqua e prodotti raccomandati per ogni tipo di tessuto, per evitare la formazione di pelucchi. Devi anche controllare le tasche, per evitare di lasciare carta che può formare pelucchi durante il lavaggio. Evita di mescolare abiti in cotone come magliette, asciugamani, che formano pelucchi, con quelli che attraggono pelucchi, come i tessuti sintetici.
  • Per eliminare i pelucchi già formati puoi usare elementi che sicuramente hai già in casa,come nastro adesivo o di carta, più largo possibile per agire più velocemente. Prima metti l'abito su una superficie piana, poi avvolgi le dita con il nastro, con la parte appiccicosa verso fuori, poi premi sulle zone in cui ci sono i pelucchi. Segui il procedimento varie volte, fino a togliere tutti i pelucchi, cambiando il nastro quando è pieno di peli. Puoi anche tagliare pezzetti di nastro, attaccare uno ad uno sulla stoffa e toglierlo come cera depilatoria.
  • Puoi anche usare la pietra pomice che usi per i piedi. Con attenzione per non danneggiare l'abito, passa la pietra con una leggera pressione sulle zone in cui ci sono i pelucchi.
  • Un altro procedimento da svolgere anche con molta attenzione è eliminare i pelucchi con un rasoio elettrico, passandolo sopra i pelucchi. Considera che è rischioso e potresti rovinare la stoffa.
  • L'aceto può essere tuo alleato per evitare la formazione di pelucchi sui vestiti, aggiungendo una tazza nella lavatrice evita l'effetto elettrostatico.
  • Ci sono anche delle spazzole speciali per eliminare i pelucchi, non sono cari e puoi trovarli in supermercato. Se non riesci ad eliminare i pelucchi, e prima di causare un danno irreparabile all'abito, recati in pulitura per risolvere il problema.

Nella categoria dei trucchi di pulizia trovi molti altri suggerimenti per avere una casa impeccabile.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come eliminare i pelucchi dagli abiti"

Commenti in Google+