Come motivare un bambino a studiare

Strategie di motivazione allo studio dei tuoi figli

Lo studio non sempre è l’attività preferita dei tuoi figli e per questo, i genitori devono ricorrere a strategie di motivazione per lo studio, senza arrivare all’imposizione autoritaria. In quest’articolo, vedrai come motivare un bambino a studiare.

Sapere come motivare un bambino a studiare è importante, per avere gli strumenti nella comunicazione con tuo figlio e che la sua educazione sia la più adeguata possibile.

Per questo, è necessario avere una serie di consigli che vedrai in quest’articolo:

  • La motivazione di tuo figlio nello studio puoi farla in vari modi, ad esempio, dando premi o ricompense per i risultati. Questo può essere un buon modo per motivare a tuo figlio nello studio, vale a dire, ricompensando lo sforzo con un regalo o con qualcosa che tuo figlio desidera. Qui la logica sarebbe che a maggiore sforzo e migliori risultati gli darai più ricompense.
  • È importante anche che lo studio non sia una scusa per la ribellione di tuo figlio, come risposta a un conflitto familiare. In questo caso, la cosa migliore è di appellare alla comunicazione e la risoluzione dei problemi.
  • Si dovrebbe cercare di non arrivare alla punizione o all'imposizione forzata dei compiti. Cioè, avendo molta resistenza a studiare si deve intentare prima la comunicazione e diverse alternative perché il bambino o adolescente si incoraggi a studiare.
  • È bene che tuo figlio abbia esempi nei quali riflettersi e nei quali riuscire a vedere il lato positivo di studiare. Qui è importante vedere le attività intellettuali nella famiglia, negli amici, ecc.
  • Si raccomanda anche di rispettare i tempi che si stabiliscono nel bambino o nell’adolescente per studiare e l’alternativa con altre attività necessarie per il suo sviluppo e crescita come lo sport, il gioco e la socialità.
  • Prima di obbligare tuo figlio a studiare devi parlare con lui e se vedi che ha molta resistenza allo studio devi cercare aiuto con uno specialista per verificare se non esistono alcune difficoltà nel suo apprendimento.
  • È molto importante perché i tuoi figli studino parlare con loro quando ci sia possibilità di farlo sull’importanza di studiare. Questo tema lo puoi affrontare da un punto di vista per il quale tuo figlio possa prendere coscienza dell’importanza che ha lo studio per il suo futuro e lo sviluppo della sua intelligenza ma senza costringere troppo o essere autoritario.
  • Una cosa molto importante è che abbia amici o compagni che studino perché è uno specchio molto importante per loro e uno stimolo in più. Se ha amici che non studiano, le cose saranno più complicate.
  • Un altro dei punti importanti perché tuo figlio si veda motivato a studiare che possa capire che il consumo non è tutto. Che la vita non si tratta solo di consumare e di soldi e che una persona non vale per quello che ha ma per quello che è. Quello che una persona è non lo determinano le cose materiali ma fondamentalmente quello che uno sa, quello che uno pensa, ecc.
  • Inoltre, è importante che riconosca che per fare quello che gli piace dovrà attraversare per fasi nello studio che forse non gli piacciano molto ma che sono necessarie. La ricompensa sarà che al finalizzare di studiare quello che gli piace, avrà una grande soddisfazione.

IMPORTANTE: La missione del "Come motivare un bambino a studiare" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come motivare un bambino a studiare"

Commenti in Google+