Concetto di famiglia moderna

Definizione di famiglia oggi

La storia dimostra che il concetto di famiglia è cambiato con il trascorso del tempo. Ma ad ogni modo, si può dire che sebbene ci siano stati cambiamenti importanti nella definizione della famiglia moderna, il nucleo familiare continua ad essere l’unità sociale più comune in un sistema sociale.

Dentro la storia della famiglia, sia nella fase preindustriale come nella postindustriale, la famiglia continua essendo l’unità o nucleo familiare basico di una società. Il principale cambiamento che si è trovato nella famiglia si basa sulla emigrazione che si sono costatate dalle zone rurali alle grandi città o centri urbani dell’era industriale.

Inoltre si costatano altri cambiamenti importanti nella famiglia moderna:

  • Le funzioni della famiglia sono cambiate.
  • La composizione familiare è cambiata.
  • I cicli della vita e il ruolo dei genitori hanno avuto variazioni.

Approfondiamo un po’ di più su questi aspetti:

  • Oggigiorno le funzioni d’istruzioni ad esempio, che svolgeva la famiglia rurale, oggi la svolgono le istituzioni specializzate.
  • Lo stesso accade con il lavoro perché adesso, nella famiglia moderna, il lavoro si realizza fuori dal nucleo familiare.
  • Sebbene ancora la famiglia compie con questo ruolo di socializzazione, condivide questo e altri ruoli come i menzionati precedentemente con altri gruppi sociali, istituzioni e educatori sociali.
  • Nell’attualità, ci sono stati anche cambiamenti importanti circa il ruolo della donna nella società e il suo ingresso al mondo del lavoro, cambiando in questo modo anche l’organizzazione familiare. I ruoli nella famiglia sono cambiati e si sono diversificati nella società moderna.
  • Incluso la diversità sessuale si è incorporata dentro il concetto di famiglia moderna vedendosi in modo più diffuso e accettando nelle società moderne, a matrimoni omosessuali per esempio, che formano famiglie.
  • Un altro fatto significativo della famiglia moderna ha a che fare con matrimoni conformati per seconda volta. Cioè, matrimoni di persone che divorziano e si risposano e formano una nuova famiglia, conservando relazioni con la famiglia precedente o integrandola nella nuova famiglia.
  • Si nota anche nella famiglia moderna che molte coppie non si sposano ma convivono per molto tempo e hanno anche figli.

In definitiva, oggigiorno la famiglia moderna ha varie letture, modi, tipi e di gran lunga, già non è l’unica, la velocità attuale fa che queste trasformazioni siano sempre più diverse e dinamiche. Ma, ancora ha un ruolo importante in quanto è il nucleo fondamentale della società. Vale a dire, la famiglia continuerà ad essere un riflesso della società esistente.


IMPORTANTE: La missione del "Concetto di famiglia moderna" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Concetto di famiglia moderna"

Commenti in Google+