Cos'è l'angoscia

Definizione di angoscia

L'angoscia è uno stato emotivo doloroso e di sofferenza psichica in cui il soggetto risponde ad una paura sconosciuta. Oltre al dolore psichico, presenta cambi nell'organismo, come la sudorazione, la tachicardia, tremori e mancanza di aria.

L'angoscia è un sentimento o stato emotivo che si caratterizza per la sofferenza ed è una risposta ad un pericolo sconosciuto. Quest' ansia è accompagnata in generale da un malessere psicologico e cambiamenti biologici come:

  • tachicardia,
  • sudorazione,
  • tremori,
  • sensazione di mancanza d'aria.

L'angoscia è un sentimento diverso dalla paura, che si relaziona ad un oggetto in particolare, mentre con l'angoscia si teme qualcosa di sconosciuto.

Le persone sviluppano dei meccanismi di difesa che ci proteggono dall'angoscia, ma che non sono sempre efficaci. Quando questi meccanismi difensivi falliscono, affiora l'angoscia.

I livelli di angoscia possono essere vari, dai minori fino ai più alti, che finiscono per sfociare in qualche malattia psicologica se continua nel tempo.

Gli attacchi di panico sono un esempio in cui si verifica un elevato stato di angoscia in un soggetto, causato da un oggetto sconosciuto. In questi casi, le persone iniziano a sentire un malessere fisico e un accelerazione cardiaca, sudorazione e possibili svenimenti.

Le cause dell'angoscia possono essere diverse e dipendono da persona a persona. Senza dubbio, è legata a:

  • la conformazione psichica della persona nel suo sviluppo evolutivo
  • momenti scatenanti e importanti nella vita del soggetto.

Il modo i cui si è sviluppato in famiglia (insieme alla conformazione biologica) e poi nella società, determina una struttura psichica che lo porta a comportarsi in un determinato modo. Questa conformazione della personalità del soggetto permette una soggettività che può dare luogo o meno alla comparsa dell'angoscia. Questo ha una relazione diretta con la forza dei suoi meccanismi difensivi e la difesa del soggetto dall'angoscia.

Per questo per eseguire un trattamento per l'angoscia si inizia una terapia di tipo psicoanalitico che cerca di indagare con il soggetto le condizioni che causano l'angoscia. Inoltre, possono aggiungersi delle terapie farmacologiche che accompagnano altri approcci terapeutici e calmano la sofferenza psichica del soggetto. Esistono anche guide di autoaiuto per calmare l'angoscia.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cos'è l'angoscia"

Commenti in Google+