Definizione di famiglia

Concetto di famiglia

La famiglia è un gruppo sociale che varia a seconda della società in cui si trova e ne riflette i valori fondamentali.

La famiglia è un nucleo composto da persone unite da parentela o relazioni affettive. Ogni società possiede un tipo di organizzazione familiare, ma ciò che importa è che in famiglia le persone che formano il gruppo hanno relazioni di parentela e affettive.

Inoltre, in un gruppo familiare si trasmettono i valori della società in cui si vive e, pertanto, questo riflette il sistema sociale egemonico di una determinata epoca e società.

Nella società occidentale la famiglia è cambiata in funzione dei cambiamenti sociali e, al giorno d'oggi, presenta diverse forme, diversamente dalla versione della famiglia classica che si era sviluppata durante il XIX e XX secolo. I cambiamenti del mondo del lavoro e la mercificazione della vita quotidiana, i cambiamenti legali e sociali sulle diversità sessuali hanno modificato e diversificato il concetto di famiglia dal punto di vista formale.

Insomma, è possibile definire la famiglia come un gruppo sociale unito da relazioni di parentela, che siano sanguigne o affettive. Questi gruppi familiari riflettono le forme, i valori sociali e culturali che si ritrovano poi nella società.


IMPORTANTE: La missione del "Definizione di famiglia" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Definizione di famiglia"

Commenti in Google+