Esercizi isometrici di forza

Esercizi isometrici di forza

Nel lavoro isometrico si sviluppa forza muscolare senza alcun movimento. Ad esempio, sostenere con un braccio teso una valigia pesante per un determinato tempo. Questo tipo di esercizi sono conosciuti come esercizi isometrici di forza.

Un piano di esercizi isometrici lo puoi realizzare in qualunque luogo senza dover usare apparecchi determinati e non c'è bisogno di grandi spazi.

L'esercizio isometrico è molto più rapido per tonificare ed aumentare la forza generale, per questo viene usato nelle riabilitazioni da lesioni.

Schiena

In piedi. Prendi le mani e sistemale sulla testa. I gomiti rimangono verso fuori a fianco del corpo. Inspira e inizia gradualmente a fare forza portando i gomiti verso l'alto, ovviamente questi non si muovono perché le mani sono attaccate. Conta fino a 7 secondi e rilascia gradualmente. Ripeti per 10 volte.

Petto

In piedi. Metti le mani davanti al petto, palmo contro palmo. Spingi verso il centro fino a sentire la forza sui muscoli del petto . Ripeti per 10 volte.

Gambe

In piedi. Gambe separate ad ampiezza delle spalle. Schiena dritta. Fletti le ginocchia fino ad avere le cosce quasi parallele al suolo. Questa è la posizione accovacciata, mantienila finché ce la fai.

Braccia

In piedi. Metti la mano sinistra su quella destra, in modo da avere il palmo destro verso l'alto e il sinistro verso il basso. Inizia a fare forza con la sinistra verso il basso e allo stesso tempo con la mano destra verso l'alto, facendo resistenza. In questo esercizio lavori due muscoli insieme, con il destro stimoli il bicipite e con il sinistro il tricipite, per questo devi cambiare lato. Ripeti 10 volte mantenendo per 10 secondi ogni ripetizione.


IMPORTANTE: La missione del "Esercizi isometrici di forza" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi isometrici di forza"

Commenti in Google+