Esercizi per la scoliosi

Esercizi di fisioterapia per il trattamento della scoliosi

La scoliosi è una curvatura della colonna vertebrale caratterizzata per eccedere più di 10° con rispetto al piano frontale del corpo. Le cause possono essere molte, se non esiste un’origine strutturale si può trattare con esercizi muscolari.

Bisogna sempre consultare il medico perché determini il grado di scoliosi esistente e se avanza o rimane ferma.

Gli esercizi qui enunciati sono solo a titolo di esempio, perché ogni paziente è unico e diverso pertanto non può generalizzarsi un trattamento standard per tutti i casi di scoliosi.

Esercizi per la scoliosi

  • In una barra da palestra o schienale. Sospendersi utilizzando un esercizio dorsale, cioè, con i palmi rivolti in avanti, separati la larghezza delle spalle.
  • Per allungare dipendendo dalla curvatura, la sospensione deve essere assi metrica. Se la deviazione della colonna è dorsale destra, lombare sinistra. Devi prendere lo schienale con la mano e piede sinistro più alti di quello destro. Oppure viceversa.
  • Supina, vale a dire, con la schiena sul pavimento. Gambe elevate e piegate con le ginocchia verso il ventre. Braccio destro in parte al corpo. Braccio sinistro esteso sopra la testa in prolungazione con il corpo. Portare le ginocchia insieme e piegate verso la sinistra fino al pavimento. Tornare alla posizione iniziale.

Marciare a quattro zampe

  • Esercizio per lavorare la mobilità della colonna. Posizione iniziale in quattro zampe, appoggiando le mani separate come la larghezza delle spalle, con le dita rivolte in avanti. Tronco retto con la schiena rilassata. Ginocchia appoggiate sul pavimento giusto al di sotto dei fianchi. Il movimento si realizza incrociando, non si devono alzare, il braccio che resta deve fare un semicircolo.

Troverai altre scelte di trattamenti per questa patologia in: Che cos’è e a cosa serve l’Osteopatia?


IMPORTANTE: La missione del "Esercizi per la scoliosi" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Esercizi per la scoliosi"

Commenti in Google+