I 5 elementi

La

La "Teoria dei 5 elementi", strumento fondamentale per la pratica del Feng Shui.

L'energia emanata dalla costante interazione dello Yin e dello Yang presenta cinque tipi di movimento; lo studio di questi movimenti rappresenta la base della "Teoria dei 5 elementi", strumento fondamentale per la pratica del Feng Shui.

I 5 elementi rappresentano 5 fasi diverse di energia o Chi. Per la loro spiegazione si usano cinque elementi della natura: Il fuoco, la Terra, il Metallo, l'Acqua e il Legno, ognuno di questi rappresenta una trasformazione del Chi. Ognuno corrisponde ad un'orientazione geografica, un numero, un colore, ecc.

Le cinque energie si trasformano da una all'altra in un processo definito Ciclo Creatore, in questo modo ogni energia origina l'energia che la segue. Il Fuoco produce la Terra che a sua volta produce il Metallo nelle sue viscere; l'energia del metallo nella sottosuolo della terra produce l'Acqua che a sua volta genera il legno. Inoltre, queste energie si controllano a vicenda nel Ciclo di Controllo, il Fuoco controlla il Metallo, il metallo controlla il Legno, il legno controlla la Terra, la terra controlla l'Acqua e l'acqua controlla il Fuoco.

I cinque elementi sono presenti nella nostra vita quotidiana:
Il Fuoco è la cucina, il forno, il riscaldamento, le candele, l'incenso, TV, computer, le luci rosse, le forme triangolari e piramidali, il colore rosso e viola, quadri con allusione al fuoco, tappeti rossi.
La Terra sono le ceramiche, le pietre, vetro, marmo, le forme quadrate e piane, la terra, toni terra, terracotta, ocra, marrone, beige e giallo chiaro. Dipinti di paesaggi naturali con predominio dei toni indicati.
Il Metallo sono le decorazioni di metallo, le forme circolari, il colore bianco o toni metallici. Ogni tipo di metallo, ferro, cromo, argento, alluminio, ecc. Sculture, piatti decorativi, mobili di metallo, orologi. Forme circolari, sferiche, ovali, ecc.
L'acqua sono gli acquari, le fontane, pozze d'acqua, le forme ondulate, il colore nero e blu. Dipinti con rappresentazioni acquatiche
Il Legno sono le piante i fiori, le colonne, il colore verde. Gli oggetti di legno non rappresentano il legno, che non è vivo. Quadri di boschi, praterie, giardini

Esiste una grande sapienza nella gestione di questa teoria e il suo uso nel feng shui è inestimabile, essendo le vere "cure per correggere il Chi". Impara di più nei Corsi di Feng Shui gratis online


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "I 5 elementi"

Commenti in Google+