I sette errori commessi dei genitori nell'educazione dei figli

Segreti per non inibire lo spirito imprenditoriale dei propri figli

Se sei un genitore e sei preoccupato per l'educazione di tuo figlio, benvenuto nel club. La maggior parte dei genitori hanno grandi insicurezze nell'educare i propri figli. Come possiamo sapere che l'educazione che stanno ricevendo è la migliore?

Ogni padre desidera che i propri figli abbiano successo nella vita. Molti di loro fanno grandi sacrifici per offrirgli un'educazione adeguata che gli apporti le conoscenze e gli strumenti necessari ad avere successo nella vita.

Ma, come possiamo sapere che l'educazione che stanno ricevendo è la migliore? Dobbiamo aspettare che siano adulti per essere sicuri di aver fatto un buon lavoro?

Queste sono domande che ogni genitore si pone prima o poi. Essere un buon genitore è una delle sfide più dure della vita adulta. Ciononostante, siamo preparati ad affrontare molte prove della vita, ma nessuno ci insegna ad essere genitori.

Molti genitori delegano la funzione di educare i propri figli alle istituzioni educative e non si sforzano di compiere quello che solo loro possono portare alla vita dei propri figli: educarli per una vita di successo.

La mancanza più grave di questo tipo di educazione, che io chiamo "educazione da branco", è che danneggia lo spirito imprenditoriale dei figli rendendoli adulti che facilmente adottano un comportamento passivo verso la vita. Sono ben preparati a ricevere istruzioni e seguire ordini, ma non hanno sviluppato adeguatamente la creatività e gli risulta difficile intraprendere qualcosa per conto proprio.

Di seguito, nomino 7 degli errori più comuni che i genitori commettono e che inibiscono lo spirito d'intraprendenza dei propri figli

  1. Non riconoscere le forze dei propri figli
    Uno dei maggiori errori commessi dai genitori inconsciamente con i figli è quello di obbligarli a seguire il modello dell'alunno migliore degli istituti educativi. Credono che i propri figli, avendo buoni voti a scuola, abbiamo il successo assicurato in futuro.

    Oltre ad un buon rendimento scolastico, sempre positivo, bisogna ricordarsi che la scuola sviluppa solo due delle sette intelligenze dell'essere umano: l'intelligenza linguistica e matematica. Qualunque bambino che possieda un maggior sviluppo nelle altre 5 intelligenze (musicale, corporea, interpersonale ed ecologica) sarà condannato ad essere un alunno regolare, le cui forze individuali non si svilupperanno, almeno che i genitori non le riconoscano e le incentivino.

  2. Non rispettare l'individualità dei propri figli
    Ogni bambino è diverso e unico. Oltre ad avere talenti ed abilità diversi, ogni persona ha una predisposizione diversa. Secondo la Bibbia, c'è un destino e un proposito predeterminato per ognuno.

    Ogni genitore deve aiutare i propri figli a trovare tale proposito, sebbene sia diverso a quello che immaginava per suo figlio. Se tuo figlio ha interessi non comuni che sembrano poco promettenti per il suo futuro, suggerisco di studiare biografie di persone famose che hanno avuto successo nella vita. La gran parte di essi hanno intrapreso aree innovative che spesso erano sembrate folli ai loro pari.

    Se tuo figlio esce dagli schemi e dimostra interessi in aree non tradizionali, aspetta prima di criticarlo. Potresti avere un futuro Bill Gates in famiglia.

  3. Fare tutto per loro
    Molti genitori commetteranno errori di non dare sufficiente responsabilità ai propri figli. Fanno tutto per loro e non si prendono il tempo di insegnare ai propri figli le mansioni quotidiane. Il risultato è che i figli si sentono incapaci di affrontare le sfide quotidiane della vita, poiché sono stati educati a dipendere da altre persone.

    Ti sorprenderesti nel vedere di cosa è capace tuo figlio, sebbene sia ancora un bambino, se solo gli lasci alcune responsabilità. Oltre ad insegnargli importanti abilità per la vita, aumenterai la sua autostima in quanto vedrà che hai fiducia in lui.

  4. Evitare che commettano errori
    Con le migliori intenzioni, i genitori cercano di proteggere i propri figli dalle decisioni sbagliate. Preferiscono intervenire prima di vederli soffrire le conseguenze di una cattiva decisione.

    Qui è dove ogni genitore deve usare il buon senso. In un ambito di sicurezza predefinito è importante permettere ai propri figli di commettere un errore e soffrire le conseguenze di esso. Un bambino a cui non è mai stato permesso di commettere errori e che non ha mai assunto la responsabilità delle conseguenze delle sue decisioni,non avrà mai il coraggio di intraprendere qualcosa di nuovo. Il timore di commettere un errore sarà troppo grande.

    Dobbiamo insegnare ai nostri figli che gli errori sono parte della vita, che bisogna imparare da essi e poi provare di nuovo.

  5. Non incentivare l'amore per l'apprendimento
    Sia pedagoghi che genitori credono che il processo di apprendimento sia necessariamente forzato e che solo si può ottenere che il bambino impari se si esercita una certa pressione.

    Ma questo è solo il caso in cui l'adulto detta la materia che il bambino deve apprendere. Se concediamo maggiore libertà e permettiamo di scegliere la materia di studio seguendo i suoi interessi, È molto più probabile che al bambino piaccia quello che impara.

    In questo modo si sta incentivando una caratteristica chiave di un Imprenditore: saper cercare e imparare per proprio conto.

  6. Non appoggiarli con mentori adeguati
    Ogni bambino arriva ad un punto in cui deve sviluppare le sue abilità distintive con un mentore adeguato. I genitori devono fare attenzione a scegliere tale mentore, che deve:

    Essere una persona che ispiri il bambino a sviluppare le sue forze
    Essere da esempio
    Avere un integerrimo carattere morale

  7. Non appoggiarli con i mezzi specifici di cui hanno bisogno
    Oltre al mentore, il tuo bambino avrà bisogno anche di strumenti specifici per sviluppare le sue abilità individuali. È meglio valutare bene cosa gli compriamo e distinguere l'utile, che alimenterà la sua autoindulgenza, dagli strumenti validi che incentiveranno le sue forze specifiche.

In questo modo lo aiuti a sviluppare il suo spirito imprenditoriale.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "I sette errori commessi dei genitori nell'educazione dei figli"

Commenti in Google+