La famiglia matriarcale

Organizzazione matriarcale della famiglia

Nella storia della famiglia esiste un'organizzazione familiare denominata matriarcato che per molto tempo ha costituito l'egemonia nella cultura umana conosciuta. La famiglia matriarcale possiede determinate caratteristiche nella sua organizzazione, origine e forme.

Il matriarcato era formato dalla madre e dai figli; è senza dubbio la sua principale qualità. Altre caratteristiche della famiglia matriarcale erano le seguenti:

  • L'influenza femminile era molto forte nella società, in quanto la donna svolgeva il ruolo principale nell'economia, esercitava il potere e reggeva la struttura sociale. Questo significa che esercitava il potere politico, religioso ed economico.
  • Questo tipo di famiglia o organizzazione familiare si è sviluppata nella preistoria e in alcune regioni del pianeta; all'inizio dei tempi storici esistevano società matriarcali pacifiche o denominate “virginali” in cui la donna dominava nelle relazioni sociali. Le donne esercitavano il potere sui discendenti matrilineari che si riunivano in tribù indipendenti.
  • Questa famiglia matriarcale formava un'unità economica autosufficiente, in quanto la madre offriva gli alimenti vegetali e i figli i prodotti derivanti dalla caccia e dalla pesca.
  • Esistono studi che descrivono società pacifiche di tipo matriarcale in cui non esistevano guerre, poiché l'autorità era esercitata in maniera legittima dai discendenti matrilineari della denominata “Madre Ancestrale” o “Dea” che aveva dato origine al popolo.

Ancora in tempi storici, ossia dopo la preistoria, si conoscono società con forme matrilineari in cui vivevano in pace e senza guerre. Vivevano in tribù indipendenti che erano sotto l'autorità o il governo di una sovrana legittima di tipo matrilineare. Queste sovrane si univano con quelle di altre tribù e formavano delle Confederazioni democratiche di città– stato o dodecapoli per risolvere problemi importanti come questioni pubbliche, religiose e di politica.


IMPORTANTE: La missione del "La famiglia matriarcale" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "La famiglia matriarcale"

Commenti in Google+