La struttura familiare

Tipi di struttura familiare

Conoscere la struttura familiare aiuta ad avere un'idea dei tipi di famiglie esistenti, di come si forma una famiglia e quali sono le loro principali caratteristiche.

La struttura familiare indica come si forma questo gruppo sociale e in questo senso si vedranno le caratteristiche di tale struttura.

  • Dal punto di visto evoluzionista si individua la famiglia nelle sue varie tappe nella storia umana attraverso le seguenti strutture:
  • Dal punto di vista territoriale e geografico si segnala che la struttura familiare è:
    • In Europa c'è un predominio della famiglia ridotta nel nord-est.
    • Nell'Europa montana, rurale e pastorale predomina la famiglia allargata.
  • Se consideriamo la struttura familiare dal punto di vista storico, con l'avvento dell'industrializzazione si è creato un predominio della famiglia nucleare.
  • Un altro fattore che condiziona le strutture familiari sono gli avvenimenti storici che portano ad una migliore organizzazione statale, che assicura la pace tra gli individui che vi fanno parte. Ciò ha come risultato strutture familiari in cui gli individui possono emanciparsi dai propri parenti e formare famiglie nucleari.
  • Invece, in situazioni di instabilità politica, le famiglie tendono a raggrupparsi in strutture familiari di tipo allargato.

Oggi, i tipi di struttura familiare sono vari ed è possibile individuare anche famiglie con struttura monoparentale, ovvero, uno dei genitori e i figli.


IMPORTANTE: La missione del "La struttura familiare" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "La struttura familiare"

Commenti in Google+