Quali complicanze può causare la pancreatite

Malattie associate all'infiammazione del pancreas

La pancreatite è una malattia che non solo dev'essere tenuta sotto controllo per le cause che la possono provocare, ma anche per le complicazioni che può portare se non trattata correttamente. Quindi, è importante conoscere quali malattie associate possono derivare dall'infiammazione del pancreas.

Quindi, come ci sono varie cause e tipi di pancreatiti, esistono anche varie complicazioni che possono danneggiare gravemente la salute. Per questo, è importante conoscerle, per poterle evitare.

Quali complicazioni può causare la pancreatite?

Esistono vari tipi di complicazioni legate al tempo di evoluzione della malattia. In questo modo si possono classificare in complicazioni immediate e complicazioni tardive.

Tra le complicazioni immediate si trovano:

  • Shock.
  • Ipocalcemia.
  • Disidratazione.
  • Problemi respiratori.
  • Infezione del pancreas.

Tra le complicazioni tardive si trovano:

  • Cisti o ascessi locali.
  • Sindrome di difficoltà respiratoria acuta.
  • Ritenzione dei liquidi nell'addome.
  • Ipotensione arteriosa.
  • Insufficienza renale acuta.

Il pancreas è una ghiandola che svolge varie funzioni organiche e digestive. È collegato molto strettamente con altri organi come la vescica e l'intestino. Quindi, quando il pancreas funziona male, anche il resto degli organi digestivi possono essere compromessi.

Anche se la pancreatite acuta può apparire improvvisamente e sparire dopo pochi giorni, può anche durare per molto tempo e trasformarsi in una pancreatite cronica. Da essa si possono presentare alcune delle complicazioni menzionate precedentemente.

Conoscere queste informazioni può esserti molto utile per prevenire la comparsa della pancreatite e le sue possibili complicazioni.

Un altro modo di prevenire malattie associate alla pancreatite, è prestare attenzione ai sintomi di questa patologia. Quindi, per evitare che una malattia come la pancreatite ti colpisca, è importante conoscerla.

Nel caso in cui la pancreatite sia già in atto, è importante conoscere sia il trattamento medico sia il trattamento dietetico da seguire.

Ricorda che queste informazioni sono solo indicative. Pertanto, di fronte ai primi sintomi è importante consultare un medico per ottenere il trattamento medico adeguato.


IMPORTANTE: La missione del "Quali complicanze può causare la pancreatite" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Quali complicanze può causare la pancreatite"

Commenti in Google+