Serre casalinghe

Come fare una serra casalinga

Costruire una serra può essere una buona alternativa per coltivare alcune specie vegetali in casa in luoghi in cui le temperature sono molto basse e/o piovosi, per il mantenimento di un orto organico.

Un modo semplice per costruire una serra in casa è usare dei tubi di plastica (PVC), che hanno la capacità di curvarsi. Le serre sono una buona opzione per avere un orto organico in zone il cui clima è sfavorevole.

Le dimensioni della serra devono essere determinate su misura. Per visualizzare la dimensione per la nostra serra è importante conoscere lo spazio che abbiamo a disposizione e il volume delle piante che si vogliono coltivare.

I tubi di plastica devono essere curvi e fissati a terra, per formare un semi cilindro. Per dare sostegno alla struttura bisogna sistemare del legno perpendicolarmente ai tubi.

Infine, bisogna coprire la struttura con della plastica grossa. È importante lasciare una piccola finestra e una porta. In questo modo è facile l'accesso e si può ventilare l'interno della serra.

La serra seve essere posta in un luogo che riceve i raggi del sole durante i giorni sereni, quindi non si deve sistemare all'ombra di alberi o costruzioni, e dev'essere protetta dal vento.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Serre casalinghe"

Commenti in Google+