Sociologia della famiglia

L'origine della famiglia nella società moderna

La famiglia è molto importante per una società perché forma il nucleo in cui si sviluppa e riproduce la stessa. La famiglia non è qualcosa di naturale o già dato, ma fa parte di un processo di costruzione sociale che ha un'origine e uno scopo nella società.

Si stima l'origine della famiglia con la comparsa della proprietà privata nelle culture e società umane. La famiglia, in questo aspetto, serve affinché la proprietà privata si trasmetta di generazione in generazione.

Inoltre, la famiglia trasmette i valori, l'ideologia, la cultura, ecc., della società egemonica in una determinata epoca e con ciò si riesce a riprodurre e perpetuare il sistema sociale che predomina.

Ovviamente, ogni famiglia avrà un certo grado di libertà per poter trasmettere i propri valori culturali e sociali, ma la famiglia non sfugge all'influenza di altri agenti della società, che servono a riprodurre e perpetuare i valori della società egemonica o predominante. Ad esempio:

  • le istituzioni educative,
  • i mezzi di comunicazione e
  • i vari “produttori di soggettività”. Con produttori di soggettività mi riferisco a quello che produce e genera modi di sentire, di pensare e di agire nel mondo.

IMPORTANTE: La missione del "Sociologia della famiglia" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Sociologia della famiglia"

Commenti in Google+