Sviluppo cognitivo del bambino

Sviluppo cognitivo nei bambini

Lo sviluppo cognitivo del bambino riguarda le diverse tappe durante le quali si sviluppa la sua intelligenza. Lo sviluppo cognitivo infantile ha relazioni intime con lo sviluppo emotivo o affettivo, e con lo sviluppo sociale e biologico. Sono aspetti implicati nello sviluppo dell'intelligenza.

Deve esistere una base biologica sana affinché le potenzialità amplino, e un ambiente favorevole e stimolante. Inoltre, lo sviluppo cognitivo è soggetto agli eventi che possono accadere nel corso della crescita, come ad esempio malattie o traumi che colpiscono la struttura biologica.

Una delle teoria che meglio spiegano le tappe dello sviluppo dell'intelligenza nel bambino è quella di Jean Piaget. In pratica, questa teoria spiega che l'intelligenza si sviluppa prima nei riflessi e le percezioni. Ovvero, dalla tappa sensorio-motrice, in cui il bambino sperimenta azioni e sviluppa condotte, in base all'esperienza dei sensi e alla sua destrezza motrice.

Poi inizia a svilupparsi un livello più astratto di pensiero, in cui l'intelligenza si fa più complessa. I meccanismi di assimilazione e stabilizzazione fanno sì che il bambino incorpori l'esperienza e la concettualizzi o interiorizzi.

Altre teorie come la psicoanalisi si concentrano sullo sviluppo emozionale o affettivo e hanno punti in comune con la teoria cognitiva, come ad esempio per quanto riguarda lo sviluppo dell'intelligenza e l'apprendimento che avranno in comune nel bambino la ricerca della ripetizione di esperienze soddisfacenti.

Ovvero, ricerca forme di condurre azioni che gli permettano di ottenere soddisfazione o piacere ed è qualcosa di strutturale per la vita. Insomma, riassumendo le tappe dello sviluppo cognitivo del bambino in quelle descritte da Piaget:

  • Tappa sensorio-motrice
  • Tappa pre-operatoria
  • Tappa operatoria
  • Tappa delle operazioni formali

IMPORTANTE: La missione del "Sviluppo cognitivo del bambino" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Sviluppo cognitivo del bambino"

Commenti in Google+