Cloruro di magnesio: proprietà e controindicazioni

Benefici ed effetti collaterali del cloruro di magnesio

Le proprietà del cloruro di magnesio sono molto importanti per il nostro organismo e per mantenerci sani. Tuttavia, il cloruro di magnesio, come qualsiasi altro principio attivo, non è privo di controindicazioni che è necessario conoscere per evitare effetti collaterali indesiderati.

Il cloruro di magnesio è un composto chimico, costituito da cloro e magnesio, che ha molte applicazioni industriali e che svolge importanti funzioni nell'organismo.

Secondo un interessante articolo scritto dal Reverendo José Schorr, professore di fisica e biologia e autore di alcuni studi sulle proprietà del cloruro di magnesio basati sulla sua esperienza personale, molte malattie sono dovute alla carenza di cloruro di magnesio nell'alimentazione o alla mancanza di quantità adeguate di questo elemento che permettano al nostro organismo di trarne beneficio.

Le informazioni sui vantaggi del cloruro di magnesio per il trattamento di alcuni problemi di salute , le ha reperite da un libro di Padre Puig, un gesuita spagnolo. Stando a ciò che Schorr ha avuto modo di sperimentare sul suo stesso corpo, quando si inizia ad assumere cloruro di magnesio, "il magnesio preleva il calcio calcificato da luoghi inadeguati e lo fissa saldamente nelle ossa e, per di più, riesce a normalizzare il flusso sanguigno, stabilizzando la pressione. Il sistema nervoso si mantiene del tutto calmo e acquisisce maggiore lucidità".

Come si prepara il cloruro di magnesio? Secondo le informazioni fornite dallo stesso Schorr nel suo articolo sugli effetti terapeutici del cloruro di magnesio:
  • Far bollire un litro d'acqua e lasciar raffreddare
  • Versare l'acqua in un contenitore di vetro e sciogliervi 30 grammi di cloruro di magnesio.
  • Mescolare con un cucchiaio di legno, coprire e conservare.
Tuttavia, se non vuoi prepararlo da te, il cloruro di magnesio può essere acquistato anche già pronto o in compresse. In ogni caso, è importante consultare il medico, e, se necessario, acquistare solo prodotti adeguatamente controllati dagli organismi sanitari.

Come si assume il cloruro di magnesio? Il suo consumo è indicato a partire dai 40 anni, perché è allora che l'organismo inizia ad avere difficoltà ad assorbirlo completamente dal cibo. La dose varia a seconda dell'età e delle condizioni di salute generali. Tieni presente che si sono verificati casi di intossicazione da cloruro di magnesio, pertanto solo un medico può indicare il dosaggio adatto a ciascun caso specifico.

Quali sono le proprietà e i benefici del cloruro di magnesio?

Secondo alcune ricerche scientifiche condotte sugli effetti di questo composto sull'organismo, il cloruro di magnesio è il sale che rafforza maggiormente il sistema immunitario ed è quindi utile per prevenire influenze e raffreddori. Inoltre, il cloruro di magnesio ha, tra le altre, le seguenti applicazioni:
  • Previene gli infarti, perché impedisce la calcificazione delle arterie.
  • Previene l'artrite , perché il magnesio impedisce il deposito di acido urico nelle articolazioni.
  • Previene l'osteoporosi , perché fissa il calcio nelle ossa.
  • Normalizza la pressione arteriosa.
  • Regola la digestione.
  • Equilibra il sistema nervoso, è un calmante e un rilassante naturale.
  • Previene il cancro.
  • Previene la formazione di calcoli renali.
  • Previene i problemi alla prostata.
Ricordiamo che come qualsiasi altro prodotto presenta delle controindicazioni. Il cloruro di magnesio è controindicato in caso di:
  • Diarrea
  • Insufficienza renale
E tu? ... Assumi il cloruro di magnesio per trattare o prevenire qualche tipo di malattia o per migliorare la salute? Qual è la tua esperienza con il cloruro di magnesio? Se desideri condividere le tue esperienze o chiarire i tuoi dubbi entra nella sezione del forum dedicata alle proprietà e controindicazioni del cloruro de magnesio.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:
Hebe Bravo

Hebe Bravo


IMPORTANTE: La missione del "Cloruro di magnesio: proprietà e controindicazioni" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

36 commenti in "Cloruro di magnesio: proprietà e controindicazioni"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Stiamo caricando i commenti!
Gino

Vorrei sapere quale beneficio apporta alla prostata ingrossata il cloruro di potassio. grazie. Gino

Fernando

La preparazione del Cloruro di Magnesio, in altri articoli diversificati, non indicano di far bollire l'acqua, è obbligatorio bollire l'acqua?

francesca

vorrei sapere se può regolare il colesterolo

maria antonietta

buongiorno,gentilmente vorrei sapere se posso assumere cloruro di magnesio in quanto soffro di fibrillazione atriale e prendo:CUMADIN,LANOXIN 0,125 E DILADREN 6,25 MG..grazie

ruty

Ma il cloruro di magnesio può far aumentere di peso? E specialmente può favorire la ritenzione idrica ?

MASSIMO

Si, non sono un dottore, ma ho notato che il cloruro di magnesio mi fa mangiare di più e quindi ho avuto un aumento di peso relativo. Gli aspetti positivi del farmaco sono un rilassamento generale del sistema nervoso accompagnato da un buon sonno serale.

paolo

per le informazioni

Fabrizio

quasi un mese fa e venuta a mancare una persona a me molto cara, a causa di un'infarto fulminante alla coronarea destra. Se avrebbe assunto cloruro di magnesio Si sarebbe potuto evitare tutto ciò?

giulio

Sono un donatore di sangue. Se comincio ad assumere il magnesio posso continuare a donare? Se si prima di donare quanti giorni prima devo fermarmi con l assunzione del magnesio o posso continuare tranquillamente?

michele pietro marcuccio

sono Michele, è da circa 15 anni che prendo a digiuno tutte le mattine un bicchierino da caffè di cloruro di magnesio, che preparo da me. Prendo in farmacia un contenitore da 100 grammi di c. di magnesio, lo metto in un boccione da 3 litri di VETRO e verso 3 litri di acqua sepinia che si trova dalle nostre parti ( è l'unica che non lascia residui. Mi era stato diagnosticato l' UNGO ARTROSI alla cevicale e quando si infiammava, mi girara la testa al punto che non potevo uscire. Inizialmente prendevo 50 gocce di novalgina, dopo qualche mese mi ero abituato al farmaco e non erano più efficaci era com prendere un bicchiere di acqua. Venuto a conoscenza del CLORURO DI MAGNESIO e le sue proprietà, incominciai ad assumerlo, inizialmente mi disgustava, ma dopo un pò mi sono abituato . Lo prendo tutte le mattine da più di 15 anni e vi posso garantire che la cervicale non mi ha dato più fastidio.
Io penso che come tutte le terapie per alcuni funzionano per altri no. Grazie a PADRE Puing Reno, mi sento benissimo, auguri a tutti. MICHELE

anna solinas

Salve
posso dire in proposito, che l'effetto notato subito, una grande rilassatezza e buon sonno........e la mia speranza e che riesca a togliere quei primi doloretti qui e li da tutto il corpo.

buonatesta lucio

salve, assumo il magnesio cloruro da qualche giorno, ma nn sento alcun beneficio, anzi mi sento piuttosto rilasciato, è un effetto collaterale? devo smettere di prenderlo? io prendo tre compresse al giorno a distanza di 8 ore l'una. che cosa consigliate voi? anche se sulla confezione, indica l'assunzione di 9 compresse al giorno. grazie.

maria antonietta

innanzitutto devi aspettare almeno 10 giorni e poi devi rispettare il dosaggio altrimenti non hai effetto in quanto la quantita' non e' sufficiente e poi penso che hai preso una marca che ti prescrive molte pillole mentre io ne prendo una che ne prescrive solo 3 al giorno suddivise tra i pasti.Comunque ovviamente il risultato e' soggettivo.Ciao Maria Antonietta

MAX

si, il cloruro di magnesio ha un effetto di rilassamento del sistema nervoso, infatti io lo prendo prima di andare ha letto e riesco a riposare bene. Prima prendevo il Tavor, all'incirca tre anni fa, ma ho riscontrato notevoli effetti collaterali,mentre con il magnesio le cose vanno piuttosto bene!

salvatore

O 60 anni e sono diabetico vorrei sapere se il cloruro di magnesio posso prenderlo ?

maria antonietta

So che e' un prodotto naturale e che fa male e non puo' prenderlo solo chi soffre con i reni.Comunque chiedi al tuo medico di base che ti sapra' rispondere senza dubbi.Ciao

Maxell

CON TUTTO RISPETTO ma voglio invitare la gente a non prendere alla lettera tutto cià che viene detto sul Cloruro di Mgnesio. Vi Spiego, prendo il cloruro di magnesio ciclicamente ripartito nell'arco dell'anno, lo prendo non per problemi ossei o articolari ma per altri scopi: mi migliora l'umore e mi ristabilisce la regolarità intestinale, ma sapete cosa è successo ultimamente? Lo stavo prendendo da 3 mesi e proprio in quel periodo mi becco all'improvviso una lombalgite acuta che mi ha bloccato al letto 7 giorni, dopo un periodo di ripresa inizia anche un dolore al nervo sciatico che non mi ha lasciato! Non ero mai stato così male prima d'ora, insomma ho avuto questo problema mentre prendevo fiducioso il magnesio.
Il paradosso è che il cloruro di magnesio è stato diffuso da Padre RENO J. SCHOR ritenendolo miracoloso per problemi lombari e articolari, a me invece mi sono venuti questi problemi mentre prendevo il magnesio da mesi per altri motivi. Quindi un invito a prendere con la molla tutto ciò che viene detto sui prodigi del magnesio.

Antonio

se il magnesio le ha fatto venire la lombalgia per la prima volta in vita sua allora ha davvero del prodigioso. Perchè si dovrebbe sospettare che la abbia causata, se lei non aveva precedenti in merito. Che dosaggi faceva in quei 3 mesi? E dopo la sospensione (immagino lo avrà sospeso. O no?) come si sente?

Maxell

X Antonio - Prendevo due dosi al giorno (tazze da caffè), mattino e sera. Il preparato era secondo il metodo di padre Beno (33 grammi in un litro di acqua). Non affermo che sia stato il magnesio a causarmi il problema, ma per inciso, se leggete in giro, padre Beno ha divulgato il cloruro di magnesio come un rimedio miracoloso per i dolori discali e lombari! Il paradosso che invece a me è successo proprio mentre prendevo il magnesio, pur se avessi avuto una latenza di questo disturbo avrebbe almeno dovuto prevenirlo! O no!? ) in quel perido sono stato costretto al letto per una settimana con dolori terribili alla schiena, ero quasi da ospedalizzare per infiammazione radicolare acuta delle vertebre. Con questo non voglio dire che il magnesio non abbia proprità salutari, ma molte notizie vengono esaltate e divulgate senza riscontri reali e scientifici, basandosi su presunti risultati occasionali e aleatori del solito frate di turno.

Paolo

Ho 60 anni e uso il cloruro di magnesio da due anni con dosaggio di 25gr. per litro di liquido, un bicchiere piccolo ogni mattina a digiuno, devo riconoscere che la mia salute ha trovato giovamento, non ho più contratto influenze o malattie respiratorie, sono diminuiti notevolmente i dolori alle articolazioi e alla colonna, sono regolarissimo di intestino, ho più forza nelle attività fisiche e mentali, l'unico nota negativa è che non ho trovato beneficio per l'ipertensione.

clara

dopo tre mesi che assumevo il cloruro di magnesio (una tazzina al mattino a digiuno) e stavo molto bene sotto tutti i punti di vista (umore, doleretti vari ecc,) ho dovuto sospendere per dolore allo stomaco e problemi intestinali, ma non so se può essere il magnesio la causa. Ora chiedo: è possibile e soprattutto efficace nello stesso modo se lo prendo a cicli e non con continuità? grazie

maria antonietta

Innanzi tutto bisogna tener presente che i benefici sono sempre a livello soggettivo in quanto e' come reagisce il fisico ma sicuramente non credo che sia dannoso in quanto e' un prodotto naturale.Io sto' prendendo questo prodotto da circa 3 mesi e sto' avendo dei benefici straordinari.Da anni soffro di artrosi alle ginocchia con dolori cosi' forti da non poter camminare,ho fatto delle infiltrazioni ma con poco e quasi senza risultato.Ho delle ernie alla colonna vertebrale con dolori fortissimi alla schiena,ho fatto 2 volte infiltrazioni di ozono e sono migliorata abbastanza ma,da quando prendo il cloruro di magnesio in pillole sono quasi senza o con dolori leggerissimi sopportabili e che mi hanno fatto ritornare ad una vita piuttosto normale.Posso dirlo con sicurezza in quanto ho interrotto per un mese e mi sono ritornati i dolori di artrosi forti,ho ripreso il cloruro di magnesio e non mi sembra vero per ora sto' bene.Da tener presente che certamente qualche volta i dolori vengono ma non perche' il cloruro non ha fatto effetto ma perche vi e' un infiammazione alle ossa per l'artrosi.Questo e' il mio parere.

Mattea

Ho assunto il cloruro di magnesio (due tazzine da caffè al dì inizialmente, poi sono passata ad una) per tre settimane non per problemi particolari ma per aiutare la mia osteoporosi, pressione tendente all'alto, nervosismo.Dopo due settimane ho iniziato ad avere dolore al bacino che scendeva fino al ginocchio, sempre più fastidioso. Incredula perchè leggo che il cloruro di magnesio fa bene alle ossa ho provato a calare la dose. Sono stata un po' meglio ed ho deciso di sospendere la cura. Ora quel dolore insopportabile al bacino è passato, ho ancora in certi momenti delle fitte alle anche. Sono un caso isolato o a qualcun'altro è successa la stessa cosa???? Attendo pareri e commenti pe questo caso. Grazie

salvatore

vorrei rispondere a maria Antonietta ti ringrazio di avermi risposto ti volevo far sapere che prendo anche io 3 pasticche di un 1 grammo al giorno. ciao salvatore

maria antonietta

evidentemente prendi la stessa marca mia con il dosaggio giusto con il numero ridotto di pasticcheCome ti trovi?.ciao maria antonietta

salvatore

rispondo a Lucio x avere qualche beneficio devi aspettare almeno 10 15 giorni ciao salvatore

salvatore

buongiorno vorrei saper se ce qualcuno che mi puo dare una risposta esatta a riguardo di questa medicina che tutti ne parlano bene io ho un una placca di metallo nella mia gamba che non posso asportare e siccome ho sempre dei calcoli renali e quindi sono sempre con dei dolori ai reni potrei usare del cloruro d imagnesio per purificarmi questi calcificazioni ma siccome ho letto che non si puo mischiare co utensili di metallo io pensando che avendo del ferro nel mio corpo potrebbe farmi male assumere questa sostanza a base di cloruro di magnesio grazie se qlalcuno ha una risposta a riguardo

Sergio

Assumo il cloruro di magnesio da molti anni e mi è utile per i crampi ai polpacci ed alle articolazioni.

Francesco

mio fratello a il cancro al polmone e stà facendo la chemio,può prendere il cloruro di magnesio,vorrei un suo parere.

maria antonietta

Con una situazione cosi' importante e' sempre preferibile chiedere al medico di base in quanto non solo sta facendo la chemio ma sicuramente sta' prendendo anche delle medicine e dunque e' il medico che deve dare il suo parere.Auguri ciao Maria Antonietta

giovanni marrone

informazioni generali che rispecchino quanto riferito da un medico

salvatore

vorei sapere se il cloruro di magnesio puo assumerlo chi a diabete.

FABIANA CECCOTTI

Buongiorno,
Io assumo il cloruro di magnesio (dopo aver assunto per qualche mese il magnesio supremo), perchè ho una fastidiosissima ernia cervicale, ma come si dice "non è tutto oro quello che riluce", perchè da quando lo assumo ho dei terribili mal di testa e palpitazioni..

angelo

Ciao sono Angelo, vorrei saperem se il cloruro di magnesio posa curarre anche la gastrite e L'enia iatale di cui soffro da 6 anni assumento vari faarmaci, senza aver alcun risultato grazie.

antonio

per l'ernia iatale non si deve mangiare troppo e non si deve andare a letto dopa mangiato ma devono passare almeno due ore ...

franca

vorrei sapere se il cloruro di magnesio fa bene anche per le fastidiose vampate in menopausa grazie



Scrivi il tuo commento in "Cloruro di magnesio: proprietà e controindicazioni"

Commenti in Google+