Cosa sono i carboidrati

Definizione dei carboidrati

Una dieta equilibrata e completa deve contenere carboidrati o glucidi tra le sue componenti nutritive, in quanto compiono una funzione specifica nell'organismo. Per capire meglio di cosa si tratta, è importante sapere cosa sono i carboidrati, con la loro definizione.

I carboidrati devono far parte di una dieta equilibrata, e devono rappresentare tra il 50 e il 60% del valore calorico totale, 1 gr. di carboidrati apporta 4 kcal.

La loro funzione nell'organismo è essenzialmente energetica, con essi si ottiene l'energia necessaria per realizzare le attività quotidiane.

Definizione dei carboidrati

I carboidrati sono composti organici formati da carbonio, idrogeno e ossigeno.

Cosa sono i carboidrati

I carboidrati, comunemente chiamati zuccheri, sono biomolecole che compongono la dieta quotidiana e si classificano in:

  • Semplici: sono gli zuccheri che si assorbono rapidamente, da cui si ottiene energia istantaneamente. In questo gruppo si trovano i dolci, zucchero o saccarosio, miele, marmellata, pasticceria, ecc.
  • Complessi: Sono gli zuccheri che si assorbono lentamente, necessitano di un maggior tempo per la digestione e servono da energia di riserva. In questo gruppo si trovano le verdure, i cereali integrali, i legumi, la pasta, la frutta.

Una dieta sana deve contenere un maggior quantitativo di carboidrati complessi, per prevenire malattie quali il diabete, la dislipidemia, malattie cardiovascolari, ecc.

Conoscere la definizione di carboidrati, è importante per capire come funzionano e l'importanza che hanno in un'alimentazione equilibrata.


IMPORTANTE: La missione del "Cosa sono i carboidrati" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cosa sono i carboidrati"

Commenti in Google+