Tipi di carboidrati

Classificazione dei carboidrati: Carboidrati semplici e complessi

I carboidrati anche conosciuti come zuccheri o idrati di carbono, sono i responsabili della ottenzione di energia da parte dell’organismo per riuscire a svolgere con tutte le nostre attività quotidiane. I carboidrati possono classificarsi secondo la loro struttura chimica in semplici o complessi.

I carboidrati si conoscono anche con il nome d’idrati di carbono o zuccheri.

I carboidrati svolgono una funzione molto importante nell’organismo, sono gli incaricati di dare energia per riuscire a portare avanti tutte l’attività quotidiane.

I carboidrati si classificano in semplici e complessi, in base alla loro struttura chimica:

Tipi di carboidrati:

  • Carboidrati semplici: Sono anche conosciuti come monosaccaridi o zuccheri semplici. Questi carboidrati si caratterizzano per essere formati da una sola molecola, la quale non può essere idrolizzata, perché è l’espressione più piccola dei carboidrati. Dentro gli idrati di carbono semplici si possono trovare: Fruttosio (si trova nella frutta), galattosio (si trova nei prodotti lattici), lattosio (si trova nei latticini), saccarosio (si trova nel zucchero da tavola), maltosio (si trova nelle verdure). Questi zuccheri sono di rapido assorbimento.
  • Carboidrati complessi: Questi carboidrati sono formati da vari monosaccaridi. Questi possono essere degradati in carboidrati semplici. Esempi di questi carboidrati sono: la cellulosa, emicellulosa (presente in verdure, frutta, farine integrali, legumi). Questi carboidrati si assorbono lentamente.

I carboidrati formano parte della nostra dieta quotidiana, tra il 50-60 % del valore calorico totale, si copre con idrati di carbono.

È importante tenere in considerazione che questa percentuale deve essere coperta per lo più da carboidrati complessi, i quali aiutano a controllare i livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi nel sangue; oltre ad essere utili per perdere peso, giacché i carboidrati complessi hanno la proprietà di aumentare la sensazione di sazietà, oltre ad aiutare a depurare l’organismo.

IMPORTANTE: La missione del "Tipi di carboidrati" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Tipi di carboidrati"

Commenti in Google+