Cure per l'azalea

Come occuparsi dell'azalea

Le azalee sono piante arbustive di grande bellezza per i loro grandi e abbondanti fiori a campana. La loro cura è piuttosto semplice e seguendo alcune semplici raccomandazioni può essere anche un'ottima pianta da interno per adornare la casa.

Le azalee appartengono al genere botanico Rhododendron e sviluppano i fiori alla fine dell'inverno o all'inizio della primavera, abbellendo il giardino.

Queste piante richiedono abbondante acqua e molto frequentemente, soprattutto quando stanno fiorendo. È opportuno bagnare la terra sotto la pianta, evitando di bagnare foglie e fiori.

Per una buona cura delle azalee è fondamentale mantenere l'umidità, per questo un buon consiglio per i mesi più caldi è coprire il suolo con mulch (insieme di resti vegetali e secchi) per evitare l'evaporazione.

Se le azalee sono nei vasi, un'altra alternativa è mettere un piatto con acqua sotto alla pianta e lasciarlo durante il periodo più caldo, togliendolo alcuni giorno alla settimana per far riposare la pianta.

Bisogna fare attenzione a non innaffiare con acqua troppo dura (acqua con molto carbonato), l'ideale è l'acqua piovana. Se si usa l'acqua del rubinetto ed è molto dura, sarà opportuno bollirla, far depositare il calcare sul fondo ed eliminarlo.

Le azalee devono essere poste in un luogo ben illuminato e ventilato, ma non esposte direttamente al sole, soprattutto nelle zone calde.

L'ambiente ideale per queste piante è un'area semi-ombrosa con temperature tra i 12 e i 22º C. Se il luogo presenta inverni molto freddi, è opportuno che in quel periodo si proteggano le azalee in casa.

Altri fiori che puoi coltivare in giardino:

  • Come coltivare rose
  • Cure per la begonia
  • Come piantare tulipani

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Cure per l'azalea"

Commenti in Google+