Come cucire una cappa all'uncinetto

Un'interessante proposta all'uncinetto

L'uncinetto ti fornisce un'infinità di opportunità per questo tipo di lavoro manuale. In questo caso, Patricia Flores Hübner ti insegnerà a cucire una bella cappa incrociata.

Questa cappa è in realtà solo un rettangolo costituito da 21 punte e mezzo in totale, con 236 punti circa. All'inizio devi sempre cucire le catenelle di cui hai bisogno, nel caso ti manchino. Alla fine, quello che avanza lo tagli, senza problemi. Cucirai tutto con questo punto per 28 file. Alla fine devi orlare il tutto con mezzo punto, riempiendo le punte con 5 punti tra la catenella.

Con questo punto, chiamato "zig-zag", farai in modo che i due estremi del lavoro abbiano lo stesso tipo di bordo, e si cuce così:

  • 1º fila: Cuci 4 punti interi su 4 punti di base. Nel quinto cuci 2 punti interi in uno stesso punto di base con 2 catenelle in mezzo ai 2 punti (aumenti) e di nuovo, cuci 4 punti interi su 4 punti di base. Poi, salta 2 punti di base (diminuzioni) che si formeranno così: * Punte in alto (aumenti) e* punte in basso (diminuzioni).
  • 2ª e successive file: Cuci un punto intero su ogni punto di base fino ad arrivare ai 2 punti separati dalle catenelle. Cuci in mezzo ai 2 punti, di nuovo 2 punti interi, anche separati da catenelle (la stessa operazione della fila precedente). Continua a cucire 1 punto intero su ogni punto di base e quando arrivi alla diminuzione della file precedente, salta quei 2 punti e continua a cucire, ripetendo le stesse operazioni sia per diminuire che per aumentare.

Questo tipo di cucito si fa usando il punto intero, tutto il lavoro è con punto intero e ogni volta che inizi una fila, sostituisci il primo punto con 2 o 3 catenelle.

Se cerchi altre proposte, prova con cucire una cappello all'uncinetto o, perché no, una pratica borsa con la stessa tecnica.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come cucire una cappa all'uncinetto"

Commenti in Google+