Coprispalle cuciti a maglia

Coprispalla per bambina di 8 o 9 anni

I coprispalle cuciti a due ferri sono uno dei lavori manuali da realizzare senza troppe complicazioni, seguendo le istruzioni di Eva María Torres. In questo caso, puoi imparare a cucire un coprispalle a maglia per una bambina dagli 8 ai 9 anni. Vuoi provare?

Per il coprispalle verde ho usato questa lana, comprata in una merceria a peso, senza etichetta.

È corto come qualunque coprispalla e le maniche arrivano a metà braccio.

Età: 8/9 anni

Materiale:

  • Si sono usati solo 80 g. di lana.
  • Ferri da 3'5
  • Ferro per la lana per cucire
  • Ferri ausiliari per lasciare i punti in attesa (esperte, opzionale, solo se fai una cucitura invisibile verticale sulle spalle, puoi cucire normalmente)

Punti usati:

  • Elastico 2/2
  • Punto fantasia: (multiplo di 6, più i punti che metti ai vivagni)
    • 4 punti dritti, 2 punti uniti, filo. Tutto il giro così.
    • Giri al rovescio i punti come si presentano.
    • Fare questo punto ogni 6 giri.

Lana utilizzata

Schiena:

Montare 70 punti. Fare l'elastico per 3 cm.

Cambiare a punto liscio dritto per 4 o 6 giri e iniziare poi il punto fantasia per tutto il lavoro.

A 9 cm di lunghezza totale diminuire per i giromanica 1x3, 1x2, 1x1, ogni 2 giri. Continuare dritto senza ridurre fino ad avere 21 cm.

Per il collo chiudere i 36 punti centrali e lasciare in attesa i 14 di ogni lato (se non fai la cucitura invisibile, li puoi chiudere).

Anteriore sinistro:

Montare 35 punti. Fare l'elastico per 3 cm. Cambiare a punto liscio dritto per 4 o 6 giri (come hai fatto per la schiena) e iniziare poi il punto fantasia per tutto il lavoro.

Per la scollatura inizia a ridurre ai 6 cm di lunghezza totale di 2 punti alla fine del giro, facendo 2 punti uniti, quando ne restano 3 nel ferro, affinché quando fai il finale del bordo venga carino (nel posteriore destro saranno salti semplici) per farli combaciare.

Allo stesso tempo, a 9 cm di lunghezza totale, iniziare la riduzione per il giromanica. Io li ho fatti uguali al giromanica della schiena, 1x3, 2x1, 1x, ogni due giri.

Quando rimangono 14 punti nel ferro, continua diritto fino ad avere 21 cm totali e lascia in attesa per la cucitura invisibile o chiudi se lo vuoi fare con il metodo classico.

Fare la parte anteriore destra al contrario e come si è detto, con le riduzioni della scollatura con salto semplice.

Adesso puoi cucire con il metodo della cucitura invisibile orizzontale le spalle.

Vedrai che non si nota la cucitura delle spalle, è come se avessi fatto un unico pezzo.

Cucire i lati con cucitura invisibile verticale

Maniche:

Montare 42 punti. Fare l'elastico per 3 cm, continuare i 4 o 6 giri a punto liscio dritto e iniziare con punto fantasia.

Aumentare di 1 punto su ogni lato dopo 3 cm, 6 cm e 9 cm da quando inizia il punto liscio (non sulla lunghezza totale). = 48 punti.

Iniziare il giromanica dopo 16 cm di lunghezza totale. Io di solito li faccio come ho ridotto nelle parti anteriori e per la spalla riduco 1x3, 1x2, 1x1 ogni due giri e in entrambi i lati. Nel lato sinistro li faccio sul giro che inizia al rovescio. = 36 punti

Ora diamo forma alla parte superiore del giromanica (per non avere la borsa o piega). Dopo 19 cm di lunghezza totale (nella foto qui sotto si vede bene quando finisco le prime diminuzioni del giromanica, dò circa 4 o 6 giri di punto liscio e inizio queste riduzioni) chiudiamo 2x1, 1x2, 1x3. = 22 punti.

Continuare diritto fino ad ottenere circa 24 cm e chiudere.

Bisogna considerare che queste ultime riduzioni devono dare la forma superiore e si fanno negli ultimi giri della manica.

Se si vuole dare più cm di lunghezza totale alla nostra manica, bisogna ricalcolarlo perché se dopo le riduzioni continui a cucire dritto molti giri, resteranno storti.

Adesso basta solo stirare con cautela e cucire insieme i pezzi.

Fare un bordo su tutto il collo e la scollatura con punto a granchio ed è pronto!

Puoi imparare a fare anche maglioncini a maglia.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Coprispalle cuciti a maglia"

Commenti in Google+