Modelli per creare bambole di feltro

Modelli di bambole di feltro: Ballerina classica

In questo caso, Patty Hübner condivide modelli da usare per fare bambole di feltro. I modelli di questa bambola si sono applicati per una ballerina classica, ma li puoi adattare alle bambole che preferisci.

Ballerina classica
- si appende sulla porta -

Materiali:

  • popeline di color carne,
  • nappa (ripieno),
  • pittura per stoffa,
  • lana (capelli),
  • organza o tulle,
  • un'altra stoffa che combini con l'organza, popeline o pelle d'angelo
  • panno lenci (scarpe),
  • fil di ferro di zinco Nº 18,
  • nastro colorato (scarpe)
  • e decorazioni per abbellire la bambola.

Modelli:

Moldes para hacer muñeca

A tutti i modelli si aggiunge 1 cm per la cucitura. La testa e il corpo sono un unico modello e misura 7 x 21 cm, tagliare 2 pezzi di popeline; il modello più lungo e stretto è per le braccia e misura 27.5 x 3.5 cm, tagliare 2 pezzi di popeline per ognuno; per le gambe, tagliare anche 2 pezzi di popeline per ognuna, della misura di 4 x 23.5 cm, per le scarpe, si tagliano due pezzi di panno lenci per la parte posteriore, della misura di 6 x 4 cm, un pezzo per piede, e per la parte anteriore uguale, variando la forma, come si vede nella foto.
Preparazione dei pezzi

Piezas para armar una muñeca
  • Dopo aver cucito il corpo, si crea un picchetto sulla testa e si gira da li, si riempie e si chiude. Poi, per dipingere il viso, vedere "Tips di manualità".
  • Per le gambe e le braccia: cucire, girare, riempire, introdurre un pezzo di fil di ferro nelle estremità che vogliamo muovere e chiudere.
  • Si taglia un pezzo di tela scelto per la parte superiore dei vestiti (pelle di angelo) della misura del corpo della bambola, misurando tutto intorno, dandogli un paio di centimetri per piegare e ottenere un lavoro pulito, coprendo il petto fino a sotto la vita. Attaccare al corpo, se avanzano un paio di centimetri nella parte della vita, raccogliere un po' nella parte posteriore.
  • Dopo aver attaccato la tela del vestito del petto, aggiungere le braccia tra la popeline e la stoffa del vestito. Mettiamo le maniche che sono due rettangoli da 30 mc di larghezza ognuna con due cm agli estremi e con una leggera curva hanno 3 cm al centro, che si brucia come il tutu, raccogliamo e cuciamo tutto intorno, sopra il braccio, tappando la cucitura dell'unione tra braccio e corpo.
  • Attaccare le gambe al corpo, cucendo.
  • Preparare i pantaloncini, piegando tutti i bordi e raccogliendo un po'. Attaccare le gambe.
  • Il "tutu" o gonna può essere di tulle oppure di organza, da tagliare su tutta la larghezza della stoffa (1 metro e mezzo) x 20 cm. di larghezza. Se usi l'organza, visto che è una stoffa molto sottile, non si fa l'imbastitura, si prende una candela, lasciandola ferma, si passano i bordi della stoffa sul fuoco, con molta attenzione, si bruciano i due estremi della larghezza (20 cm), poi si piega in due e si raccoglie al centro, in questo modo la lunghezza del tutu è di 10 cm. Cucire il corpo.
  • Preparare le scarpette, cucendole e rigirandole, introdurre l'estremo di ogni gamba (piede) in ogni scarpa e attaccare con il silicone una striscia su ogni lato per attaccare le scarpe, poi fare un laccio sul davanti e fissarlo con un punto di silicone.

Capelli della ballerina

Cabello de muñeca

Misurare la larghezza della testa della bambola e tagliare un rettangolo di cartone la cui lunghezza definisce il contorno della testa della bambola e la larghezza, la lunghezza è la misura dei capelli; in questo caso ho usato un pezzo di cartone di 13 cm di larghezza. Arrotolare la lana su una superficie, come nella foto. Nel momento di arrotolare la lana bisogna fare attenzione che non di sovrappongano, ogni filo deve stare accanto agli altri; quando si raggiunge la lunghezza desiderata, con un uncinetto effettuare il "punto passato" (tips di uncinetto) che da' l'impressione di essere un punto catenella; si chiude e si taglia, si tirano fuori i fili dal cartone e si tagliano tutte le punte. Attaccare i capelli intorno alla testa, da dietro verso avanti, in modo che i fili rimangano sospesi e coprano tutto il viso, poi girare la bambola a testa in giù, sistemando tutti i fili alla stessa lunghezza, tenere con una mano i capelli e con l'altra fare uno chignon. Mettere la bambola in posizione normale, lasciar cadere lo chignon e decorare.

Bailarina de fieltro

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Modelli per creare bambole di feltro"

Commenti in Google+