Stampe per fare fiori in gomma crepla

Come fare fiori in gomma crepla

Come spiega José Luis di SeComoHacer, la gomma crepla è un materiale con cui si può realizzare oggetti davvero belli e decorativi. Se vuoi creare i tuoi lavoretti manuali oppure imparare, ad esempio, a fare dei fiori di gomma crepla, sarà sufficiente copiare le stampe e seguire le istruzioni passo per passo. Ti interessa?

Originalissima e bella, per un un regalo, una decorazione o semplicemente per il piacere di realizzarla, una rosa è molto decorativa.

Regalala per San Valentino.

I materiali da utilizzare sono: pezzi di gomma crepla rossa e verde (colori a scelta), forbici, scotch, nastro verde, un paletto per il fusto e una palla di legno o carta pesta. Inoltre, la sagoma delle foglie (possiamo anche utilizzare le sagome per fare le foglie di rosa per la pasta) e un ferro da stiro.

Tagliare alcune foglie verdi e 4 strisce dello stesso colore più lunghe e triangolari.

Nota: utilizzando le forbici zigrinate si risparmia molto tempo, altrimenti, dovrete tagliare a zig-zag le foglie e le strisce triangolari per i sepali.

Poi tagliare 5 foglie del colore dei petali (in questo caso rosse).

Per dare più spessore alle foglie, con un evidenziatore di colore verde più scuro, colorare i bordi delle foglie.






Sfumare il colore dell'evidenziatore, con un bastoncino sfregando dal bordo della foglia verso l'interno, per dare l'effetto desiderato.

Attraverso un bastoncino di cotone sfumare i bordi dell'evidenziatore.

Disegnare con lo stesso evidenziatore le nervature delle foglie, come si vede nell'immagine.

Portare il ferro da stiro a temperatura media. In seguito appoggiarvi le foglie una ad una.

Per modellare deve essere calda; per dare forma, pizzacare la parte inferiore sulla zona delle nervature e nel verso opposto sulla punta; l'immagine illustra perfettamente come fare. Aspettare che diminuisca la temperatura. Si osserverà come conserva la forma desiderata. Nota: possiamo modellare a nostro piacimento la forma delle foglie, non è necessario farle tutte uguali, sarebbe monotono.

Qui sono già stati applicati i petali, lasciarli sul ferro mentre si modellano gli altri.

Prima di usare il ferro, preparare la palla (legno o carta pesta)....

Incollarla al bastoncino.

Incollare i petali caldi del ferro sulla palla. Facendo attenzione che il centro di quello che sarà il bocciolo rimanga chiuso. Nota: i primi due petali non devono avere tanta forma, basta solo incavarli un pò con il pollice.

Dare forma ai petali incavando verso l'interno la parte inferiore delle foglie e verso fuori la parte superiore, lasciando una specie di becco. (vedi immagine)

Un altro dettaglio della modellatura dei petali.

Applicare la colla e...

... attaccare i tre petali che rimangono girando quelli centrali e chiudendo la parte inferiore del bocciolo.

Con un pezzo di nastro, ricoprire un fil di ferro dal diametro di 8 cm.

Come sistemare il nastro verde sul fil di ferro che costituirà lo stelo della rosa.

Da incollare sulle foglie verdi.

Collocare i sepali (strisce verdi) e tenere stretto mentre si asciuga la colla. Con il nastro coprire un pò i sepali e avvolgere il gambo...

Le foglie saranno asciutte (con l'aiuto delle mollette).

E mentre si avvolge con il nastro, prendere il fil di ferro delle foglie sistemate a proprio piacere.

Ecco qui la vostra rosa.

Trucchi: se si spargono alcune gocce di colla trasparente sembrerà bagnata. Avvolta nella pellicola trasparente e con un fiocco avrà un aspetto fantastico.

Puoi anche imparare a piegare una rosa o altri fiori con l'Origami. Un'altra tecnica interessante per creare fiori artigianali.


Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Stampe per fare fiori in gomma crepla"

Commenti in Google+