Antidepressivi naturali

Alimenti ricchi di triptofano per la mancanza di serotonina

La serotonina è un potente neurotrasmettitore, che viene sintetizzato attraverso il triptofano, contenuto negli alimenti. La mancanza di serotonina si associa a sintomi di depressione, ansia, angoscia e tristezza. Gli alimenti ricchi in triptofano, agiscono come antidepressivi naturali, producendo un aumento della serotonina, senza bisogno di psicofarmaci. Conosci la dieta adeguata per stimolare la produzione di serotonina.

La mancanza di serotonina, un neurotrasmettitore che agisce a livello cerebrale, occasiona molti disturbi, tra quelli depressione, ansia, angoscia, irritabilità e, infine, tristezza. La serotonina se sintetizza a partire di un aminoacido, il triptofano, che deve essere incorporato nella dieta giornaliera, già che il corpo non lo produce. Così, gli alimenti ricchi in triptofano funzionano come antidepressivi naturali, senza bisogno di ricorrere a psicofarmaci.

Studi scientifici hanno dimostrato che l'aumento di serotonina si associa con una sensazione di benessere, relax, maggiore autostima e concentrazione. Inoltre, la serotonina stabilisce l'equilibrio tra altri neurotrasmettitori come la dopamina e la noradrenalina, legati alla paura, la angoscia, l'ansia, l'irritabilità e i disturbi alimentari. Inoltre, è necessaria per la formazione della melatonina, legata alla regolazione del sonno. La mancanza di serotonina si associa anche ai comportamenti compulsivi delle dipendenze.

Tra gli alimenti, specialmente ricchi in triptofano, che quindi, aumentano i livelli di serotonina, si trovano nel tacchino, pollo, latte, formaggio, pesce, uova, tofu, soia, semi di sesamo e di zucca, noci, arachidi e burro di arachidi. Tuttavia, per sintetizzare la serotonina, il corpo ha bisogno anche di triptofano, acidi grassi omega 3, magnesio e zinco. Per tale motivo, alimenti ricchi in magnesio come banane, noci, legumi, le verdure e il germe di grano, sono anche considerati antidepressivi naturali, perché agiscono favorevolmente, per l'aumento della serotonina.

IMPORTANTE: La missione del "Antidepressivi naturali" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

2 commenti in "Antidepressivi naturali"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

marcelo ...

dal Brasile, grazie

0

11 mag, 2013 - 00:09:36

luisa ...

non sapendo che pure i cibi aiutano la depresione

0

28 mag, 2013 - 08:43:09

Scrivi il tuo commento in "Antidepressivi naturali"

Commenti in Google+