5 Trucchi per conservare il tè rosso

Non sprecare il tuo tè rosso pu-erh

Avere un buon tè rosso a tavola non ha eguali. Ma oltre a prepararlo e conoscere le sue proprietà, è anche importante sapere come conservarlo in maniera adeguata. In questo articolo trovi 5 consigli per conservarlo.

Insistiamo sempre nel puntare sulla qualità quando si compra il tè e, ovviamente, bisogna poi conservarlo adeguatamente. Il buon tè non è proprio economico e, quindi, non bisogna lasciarlo rovinare. Conservare le sue caratteristiche organolettiche nel miglior modo possibile è praticamente un obbligo per tutti gli amanti del tè.

Sebbene le sue foglie siano secche, bisogna cercare che i fattori climatici esterni o incidenti casalinghi non alterino il suo stato. Per questo, se compri tè rosso pu-erh in foglie e poi non sai come conservarlo, prova questi interessanti consigli per non rovinarlo irrimediabilmente.

Questi sono 5 buoni consigli per conservare il tuo tè rosso pu-erh nel miglior modo possibile:

  1. Usa un sacchetto con chiusura ermetica: Questi sacchetti si chiudono ermeticamente e sono perfetti per conservare il tè, evitando l'umidità o la secchezza eccessive. Basterà poi conservarlo in un luogo fresco e scuro.
  2. Un bel barattolo di vetro con tappo avvitabile: Se non hai un sacchetto ermetico o non vuoi comprarne uno, un barattolo di vetro può essere un'eccellente opzione. La raccomandazione è la stessa: non esporre alla luce e assicurarsi di chiudere bene il barattolo. È normale che il tè rosso duri di più del tè verde, ma non abusare delle sue qualità.
  3. Non aver paura a tenerlo molto tempo: Il tè rosso, se conservato bene, può durare abbastanza tempo. Ricorda che si tratta di un tè fermentato che impiega vari anni da quando esce dalla macchina di trasformazione fino ad arrivare alla tua tazza. Per questo, seguendo questi consigli, potrai tenerlo in casa per lungo tempo.
  4. Se l'hai preparato, non più di un giorno: Se ti piace preparare il tè rosso per berlo freddo, non esagerare con le quantità. Il tè, dopo un giorno, inizia a perdere le sue proprietà e non ha un buon gusto. Segui i passi per la preparazione del tè rosso (acqua a 85°, tra 3 e 5 minuti di riposo) e conservalo perfettamente chiuso per non più di 24 ore. Un litro è una quantità ragionevole per una persona, visto che sono circa 4 tazze.
  5. Fai attenzione con le miscele: Se hai comprato un tè rosso mescolato con altri elementi, comunemente definito blend, devi fare attenzione con i fiori o altri ingredienti che potrebbero andare a male. In questo caso, meglio consumarlo il prima possibile. E non comprarlo in quantità eccessive.
Té rojo

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "5 Trucchi per conservare il tè rosso"

Commenti in Google+