Caffè o tè: Quale contiene più caffeina?

Tè o caffè: Quale contiene più teina?

Il tè e il caffè sono bevande che contengono sostanze eccitanti per il sistema nervoso centrale. Anche se alcuni preferiscono chiamarla teina o caffeina, la sostanza di per sé è la stessa, presente anche in altri elementi, come nell'erba mate. Ad ogni modo, il tè contiene meno alcaloidi del caffè.

Il caffè, e anche il contengono sostanze attive eccitanti per il sistema nervoso centrale. Si chiama caffeina per il caffè e teina nel caso del tè. Ma, alla fin fine, la sostanza è la stessa in entrambe le bibite. Ma non la concentrazione.

Anche se una foglia di tè contiene più teina della stessa proporzione di caffè, per preparare il tè serve meno quantità, e quindi contiene tra la metà e un terzo di sostanze attive eccitanti rispetto ad una tazza di caffè.

Inoltre, il processo di fermentazione del tè fa aumentare il suo contenuto di teina, giungendo ad un massimo che poi si riduce con una successiva fermentazione. Per questo il tè verde possiede una scarsa concentrazione di teina.

Parlando in numeri, una tazza di caffè contiene tra i 60 e i 120 mg di caffeina, mentre un tè nero tra i 25 e i 100 mg. E nel caso del tè verde, i numeri scendono a 10 o 15 mg per tazza. Si potrebbe dire che questa varietà di tè contiene fino a otto volte meno teina di una tazza di caffè.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Caffè o tè: Quale contiene più caffeina?"

Commenti in Google+