Controindicazioni del Rooibos

Alternativa al tè rosso senza controindicazioni

Le proprietà del Rooibos rendono questo infuso un'ottima alternativa al tè rosso, senza le sue controindicazioni.

Il segreto dell'assenza delle comuni controindicazioni dei tè più popolari è dovuta alla composizione del tè rooibos: 0% di teina e altri alcaloidi e pochissimi tannini. A ciò si somma un ricco e variato contenuto di minerali, da cui derivano la maggior parte dei suoi benefici.

Tè rooibos, un'alternativa al tè rosso che non ha controindicazioni

Il tè rosso Pu-erh e il tè rooibos sono spesso paragonati e confusi per il loro colore simile. Ma sono molto diversi: il Pu-erh proviene dalla pianta Camellia Sinensis, come il tè nero e quello verde, il rooibos non è tecnicamente un tè.

Proprio per questa fondamentale differenza, il tè rooibos non possiede controindicazioni, ma mantiene i benefici dei tè propriamente detti, come nel caso del tè rosso.

Le proprietà del tè rosso Rooibos, sono state ampiamente diffuse negli ultimi tempi, per essere uno dei tè che non sono tè, i cui benefici sono paragonabili al Pu Erh, il tè rosso cinese, senza possederne le controindicazioni.

Ipertensione e gravidanza

Sono ben noti i benefici del tè rosso per perdere peso, oltre ad essere ideale per la digestione e molto efficace per ridurre il colesterolo. Ma non è privo di controindicazioni. Per il suo contenuto di teina, il tè rosso e l'ipertensione sono incompatibili, favorendo l'aumento della pressione. Inoltre, anche se non è controindicato, si raccomanda di bere con moderazione durante la gravidanza.

Invece, il tè rooibos si può consumare senza problemi, sia in caso d'ipertensione, sia in gravidanza, perché non contiene teina né altri tipi di alcaloidi.

Anemia

Il tè rosso comune può aumentare l'anemia, perché il suo alto contenuto di tannini interferisce con l'assorbimento del ferro. Per questo motivo, il suo consumo è controindicato nelle persone con pochi globuli rossi.

Invece, il Rooibos, è un sostituto del tè rosso, senza teina, che non è controindicato né in gravidanza, né negli ipertesi e si può assumere senza problemi nelle persone con anemia. Praticamente non contiene tannini, quindi non interferisce con l'assorbimento del ferro.

Infatti, il consumo di 3 tazze al giorno di infuso apporta un terzo della quantità di ferro richiesta quotidianamente, oltre ad altri minerali necessari per la sintesi delle proteine che intervengono nella formazione dei globuli rossi.

Stitichezza

Il tè rosso Pu-erh, per il suo alto contenuto di tannini, ha proprietà astringenti che agiscono sulla flora intestinale. Questo lo rende poco raccomandato per chi soffre di stitichezza cronica e colon irritabile.

Invece, il tè rooibos non stringe come il tè rosso convenzionale. Inoltre, è benefico per la stitichezza e altri disturbi digestivi: favorisce la peristalsi e ha proprietà antisettiche che calmano le coliche della diarrea e la gastrite.

Se vuoi saperne di più sulle proprietà del tè rooibos, nel seguente video trovi altre informazioni.

Ma anche se finora non si sono trovate controindicazioni del Rooibos, come per altri infusi, il suo consumo non deve sostituire in nessun caso la visita di un medico quando le circostanza lo richiedono.

4 commenti in "Controindicazioni del Rooibos"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Luciano ...

Grazie per le notizie, pero' volevo chiedervi questo prodotto apporta benefici agli occhi per chi e' miope?

0

20 ago, 2013 - 06:27:36

Albano ...

TANNINI E FERRO:


due righe più sotto:




Ah poi le ha o no le controindicazioni? ASSENZA DI...TUTTAVIA NON E' ESENTE DA...SEBBENE FINORA NON...

LA TEINA C'E' O NO?



un pò più sotto:




alla fine:



COMMENTO:

Piccolo consiglio ai lettori: rivolgetevi altrove per cercare informazioni!!!! !!! !!! !!!! !!!!

0

21 set, 2014 - 07:58:20

andrea ...

il solito sito con diversi errori dovuti alla traduzione:
prima si dice che:
0% di teina
poi che a causa della presenza di teina potrebbe creare problemi agli anemici....

ma insomma!!!!

0

13 ott, 2014 - 09:48:37

enzy ...

ma il the rosso e il rooibos sono la stessa cosa o si tratta di 2 the diversi? perchè ho comprato una scatola di rooibos e c'è scritto the rosso. siccome soffro di anemia e sto prendendo integratori di ferro e acido folico , volevo sapere se interferisce in qualche modo peggiorando l'anemia

0

5 nov, 2013 - 22:32:33

Scrivi il tuo commento in "Controindicazioni del Rooibos"

Commenti in Google+