Effetti collaterali del tè verde

Effetti avversi del tè verde

Il tè verde è un infuso altamente consumato in tutto il mondo, dovuto a che possiede varie proprietà medicinali. Tuttavia, l’ingestione in dosi elevate o il consumo eccessivo in determinate circostanze, possono provocare alcuni effetti indesiderati avversi, che conviene conoscere.

Para qué sirve el té verde Il tè verde, lo stesso che il tè nero, rosso o bianco, proviene della stessa pianta, denominata scientificamente Camellia sinensis. I diversi tipi di tè si originano attraverso diversi processi che si da alle foglie.

Il tè verde possiede un’alta quantità di alcaloidi, principalmente caffeina e teina, dovuto a questo, il suo consumo in grandi quantità può provocare un aumento del nervosismo e del ansia, e occasionerebbe anche difficoltà a dormire. Per il suo contenuto di caffeina si sconsiglia la sua ingestione in grandi quantità in persone con ipertensione.

Le quantità di caffeina che possiede il tè verde sono inferiori di quelle che possiede il tè nero, e leggermente superiori a quelle del tè rosso. Per questa ragione, non è consigliabile che le persone che presentano alterazioni nervosi consumano il tè verde in alte quantità. È sconsigliabile anche ingerirlo in modo regolare prima di dormire.

Il consumo di tè verde non dovrebbe realizzarsi insieme alla ingestione di medicine diuretiche, giacché le basi xantiche che possiede questa infusione potrebbero provocare un aumento nella diuresi, interagendo con la medicina.

Le infusioni di tè verde possiedono una elevata quantità di tannini, perciò può occasionare sensazioni di giramenti di testa e vomiti, soprattutto se si beve a digiuno. La concentrazione di tannini è maggiore nel tè nero che nel tè verde.

Esistono dati scientifici che menzionano che il consumo del tè, difficoltà l’assorbimento del ferro e della vitamina B1.

Dovuto alla presenza di caffeina dentro della composizione del tè verde, non si consiglia che i bambini al di sotto di 3 anni e le donne incinta ingeriscano queste infusioni.
Alcuni articoli correlati che ti possono interessare:
Sebastián Olguin

Sebastián Olguin


IMPORTANTE: La missione del "Effetti collaterali del tè verde" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Effetti collaterali del tè verde"

Commenti in Google+

In Innatia vorremmo sapere come questo articolo vi ha aiutato.

Vuoi condividere come è andata? Vai qui ... e condividi la tua esperienza!

http://www.innatia.it/c-mondo-del-te/a-effetti-collaterali-del-te-verde-7875.html