Le proprietà del té bianco

Benefici del tè bianco contro il cancro, l'invecchiamento e le malattie degenerative

Sapevi che il tè bianco è uno degli alimenti che contiene più antiossidanti? Scopri le proprietà del tè bianco contro i radicali liberi.

Leggero, aromatico, evocatore... Il tè bianco, praticamente sconosciuto finora, è l'ultimo e più innovativo nel mondo del tè. Si produce principalmente in Cina, sulle alte montagne della provincia del Fujian, curando sino al più minimo dettaglio la sua elaborazione.

Caratteristiche della produzione del tè bianco

Nella maggior parte delle regioni in cui si coltiva il tè, si raccoglie durante tutto l'anno grazie al clima caldo.

Ma, secondo Barry Cooper, presidente di Stassen North America ed esperto mondiale di tè, in Fujian il tè non cresce in inverno ed è in primavera che si possono vedere i primi germogli.

Solo per alcuni giorni, quando le foglie del tè stanno germogliando, dopo il letargo invernale, si raccolgono solo i germogli più giovani, ancora coperti da peluria bianca. In quel momento i germogli sono pieni di energia e di tutti i nutrienti. Per questo, il tè bianco noto come Yinzhen (spilli d'argento) è un prodotto così caro, squisito e sano.

Una volta raccolto il tè bianco, viene lavorato appena: si lascia evaporare l'acqua dalle foglie e si seccano all'aria e al sole, mantenendo intatte le proprietà.

Come agiscono gli antiossidanti del tè bianco?

Il tè bianco è stato scoperto recentemente come l'antiossidante più potente della natura.

Secondo Janet Pardo, vicepresidente dello sviluppo nuovi prodotti di Origins, il tè bianco è 110% più efficace del tè verde perché contiene tre volte più polifenoli; un potente antiossidante presente in tutti i tipi di tè e molto conosciuti per aumentare le difese dell'organismo e neutralizzare l'attività dei radicali liberi.

I radicali liberi causano un'ossidazione delle cellule che, a volte, possono causare il cancro. Grazie a questi polifenoli, si neutralizza l'azione dei radicali liberi.

Inoltre, le proprietà del tè bianco lo rendono capace di proteggere la produzione di lipidi 10 volte meglio del tè verde.
Inoltre, questo tè da solo è abbastanza più efficace della vitamina C ed E messe insieme.

Come bere il tè bianco

Per beneficiare delle proprietà del tè bianco puoi consumarlo nei seguenti modi:

  • in infuso (con le sue foglie),
  • in supplementi (in capsule).

In qualsiasi modo scegli di berlo, le proprietà del tè bianco sono le stesse. Solo considera che in capsula perderai il particolare sapore del tè bianco appena fatto.

E tu... Come preferisci bere il tè bianco?

Té blanco

Le migliori varietà del tè bianco

Anche se le varietà del tè bianco non sono tante, quelle esistenti sono molto considerati perché sono difficili da trovare e perché hanno caratteristiche molto peculiari. Qui puoi trovare le varietà di tè bianco da provare assolutamente.

  • Tè bianco Pu Erh: si produce in Cina, nello Yunnan. Se ti piacciono i tè con sapore e aroma intensi, questa varietà ti piacerà.
  • Tè Darjeeling bianco: questo tè è indiano ed è molto leggero, con un aroma dolce, molto caratteristico. È un tè gourmet, non per nulla è conosciuto come "lo champagne dei tè".
  • Tè Bai Hao Yinzhen: una delle varietà più care, per la complessità della sua produzione. È un tè bianco affatto astringente, quindi lo puoi bere anche con problemi di stomaco.
  • Tè bianco Malawi: tè bianco leggero, prodotto dai germogli giovani della Camelia Sinensis. Una delle varietà più popolari in Africa, che si sta facendo conoscere in tutto il mondo. Provalo!

2 commenti in "Le proprietà del té bianco"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Marty ...

I have noticed you don't monetize your site, don't waste your traffic, you can earn extra bucks every month.
You can use the best adsense alternative for any type of website (they approve all websites), for more info simply search in gooogle: boorfe's tips monetize your website

0

16 nov, 2018 - 11:37:58

Randall ...

Does your website havce a contact page? I'm hving problems locting iit but,
I'd like tto ssend youu aan e-mail. I've goot some recommendations forr youjr blog yyou migyht bee ibterested in hearing.
Either way, great sie annd I loook forward too seeeing it expand over time.

0

29 mar - 06:59:09

Scrivi il tuo commento in "Le proprietà del té bianco"

Commenti in Google+