Posso bere tutto il tè rosso che voglio?

Quantità raccomandate del tè rosso

Una delle domande che si fanno i consumatori abituali di tè rosso è se possono consumare varie dosi al giorno di questo tè e se può far male alla salute. Per fortuna, salvo alcune eccezioni che possono portare a problemi, tutti possono consumare quanto tè vogliono.

Come già saprai, questa varietà estratta dalla Camelia sinensis, è una delle poche che presenta un processo di fermentazione dopo la sua elaborazione.

Questa differenza, gli dà un sapore particolare. Al contrario di altri tè che perdono freschezza e aroma man mano che passa il tempo, questo migliora.

In generale, presenta aromi di terra e di frutta secca. Per questo motivo, spesso non è amato dal pubblico. Dipende anche dall'abitudine.

Il tè rosso è una bevanda che per fortuna non porta nessuna complicazione. Soprattutto se sei tra quelli che amano consumare varie dosi durante la giornata.

Al contrario: i benefici del tè rosso aumentano quando si consuma in maggiori quantità.

Aspetti da tenere in considerazione sul consumo di tè rosso

Non è mai di troppo ricordare che sia i tè che gli infuso alle erbe è meglio berli con moderazione: non più di tre o quattro tazze al giorno.

Devi seguire delle precauzioni:

  • In genere, tutti i tipi di tè si devono consumare preferibilmente lontano dai pasti, almeno mezz'ora prima e mezz'ora dopo. Possono incidere sull'assorbimento del ferro proveniente dagli alimenti.
  • Un altro dei problemi del tè rosso, in grandi quantità, è soffrire d'ipertensione. Questa bevanda derivando dalla Camelia sinensis, contiene teina, una sostanza stimolante non raccomandata per gli ipertesi.
  • Per questo motivo, può non essere una buona opzione se sei nervoso, soffri d'asia o hai disturbi del sonno come l'insonnia.

Té rojo
Chi avesse dei dubbi sui danni del tè rosso, può consultare questo articolo che parla delle controindicazioni del pu-erh.

Ma visto che il mondo del tè è molto ampio, è anche importante considerare come alternativa una bevanda per chi vuole consumare tè rosso ma senza teina.

Esiste un sostituto con proprietà molto simili ma che non deriva dalla Camellia e quindi non possiede teina: il tè rooibos.

IMPORTANTE: La missione del "Posso bere tutto il tè rosso che voglio?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Posso bere tutto il tè rosso che voglio?"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Mike ...

Il te rosso originario del sud Africa non contiene ne teina ne caffeina. La denominazione di tè non ha alcuna relazione col contenuto di teina appunto.
Il web è pieno di spiegazioni in merito

0

25 dic, 2013 - 20:11:28

Scrivi il tuo commento in "Posso bere tutto il tè rosso che voglio?"

Commenti in Google+