Tè di rosmarino

Benefici dell'infuso di rosmarino

Il tè al rosmarino è una delle tisane che si usa da tempo per vari motivi, oltre a beneficiare chi lo beve con il suo aroma.

Una delle tisane e infusi che puoi preparare con le erbe è il tè al rosmarino. Come ben sai, il rosmarino è una pianta che si caratterizza per il suo forte aroma.

Tende ad avvicinarsi al pino, ma con un tocco di limone e viene solitamente usato per condire la carne.

Il rosmarino è un membro della famiglia delle lamiaceae con molte altre erbe, come l'origano, il timo, il basilico e la lavanda. Il nome del rosmarino deriva dal latino e significa "rugiada di mare".

Questa pianta è stata acclamata da tempi antichi per le sue proprietà medicinali. Il rosmarino si è usato tradizionalmente per alleviare dolori muscolari, migliorare la memoria, stimolare il sistema immunitario e circolatorio e favorire la crescita dei capelli.

Vuoi scoprire tutti i benefici che ti può dare il rosmarino?

  • È una ricca fonte di antiossidanti e composti antinfiammatori: si pensa che aiuti a stimolare il sistema immunitario e a migliorare la circolazione sanguigna.
  • Aiuta a migliorare la digestione: in molti luoghi il rosmarino si usa spesso per trattare l'indigestione.
  • Migliora la memoria e la concentrazione: i livelli elevati nel sangue di un componente dell'olio di rosmarino sono collegati ad un miglior rendimento cognitivo e concentrazione mentale.

    Romero

  • Offre protezione neurologica: gli scienziati hanno anche scoperto che il rosmarino è anche buono per il cervello. Contiene un ingrediente, l'acido carnosico, capace di lottare contro i radicali liberi nel cervello.
  • Aiuta a prevenire l'invecchiamento del cervello: dei ricercatori dell'Università di Kioto, in Giappone, hanno scoperto che il rosmarino aiuta significativamente a prevenire l'invecchiamento cerebrale.
  • È ottimo contro il cancro: una ricerca pubblicata nei report oncologici ha evidenziato che "il rosmarino ha effetti anti proliferativi differenziali nelle cellule del carcinoma al seno e della leucemia".
  • Offre protezione contro la degenerazione maculare: un componente importante del rosmarino, l'acido carnosico, può favorire in modo significativo la salute degli occhi.

Come usare il rosmarino per ottenere i suoi benefici medicinali

Quest'erba la puoi usare sia secca che fresca, appena raccolta raccolta dalla pianta che hai in casa.

Uno dei modi più comuni per usarla è preparare saporiti infusi.

Fare un infuso di rosmarino è facilissimo. Basta solo prendere alcune foglie e farle bollire in acqua per alcuni minuti. Poi lascia riposare, cola e bevi.

Quando bevi una tazza di tè al rosmarino, oltre a godere del suo sapore, benefici anche delle sue numerose proprietà curative.

Per cosa bevi il tè al rosmarino?

Grafico dell'indagine: Per cosa bevi il tè al rosmarino?

Per potenziare il sistema immunitario

175

Per il suo effetto antinfiammatorio

162

Per favorire la circolazione

175

Per la digestione

99

Per migliorare la memoria e la concentrazione

220

Per il cancro

63

Lo bevi tutti i giorni?




1 commento in "Tè di rosmarino"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Freddie ...

Caan you tell uus morfe aboput this? I'd cre tto findd out more details.

0

6 feb - 20:05:27

Scrivi il tuo commento in "Tè di rosmarino"

Commenti in Google+