Tè verde contro lo stress

Proprietà del tè verde per ridurre lo stress

Al giorno d'oggi è difficile non essere esposto a situazioni stressanti, quindi è importante sfruttare alcuni rimedi naturali che possiedono le proprietà di lottare contro lo stress e ridurlo, come ad esempio il tè verde.

Il tè verde è noto per le sue proprietà antiossidanti. Alcuni componenti di questo tè riducono la formazione e l'attività dei radicali liberi, e quindi riducono lo stress. Ma non è l'unica proprietà di questa pianta, sembra che il tè verde contenga un aminoacido chiamato L-teanina, il cui effetto principale è rilassare, senza causare sonnolenza.

Come tutti sanno, lo stress eccessivo è dannoso per la salute, poiché può alterare il normale funzionamento dell'organismo e ridurre le difese. Secondo alcune ricerche, l'aminoacido L-teanina presente nel tè verde aumenta la produzione di onde alfa nel cervello, provocando uno stato di relax mentale, ma senza causare stanchezza o sonno.

Inoltre, questo aminoacido aumenta la produzione di un neurotrasmettitore cerebrale noto come GABA che riduce l'eccitazione che genera nervosismo e insonnia. Aumenta anche i livelli di un ormone chiamato dopamina che migliora lo stato d'animo.

Infine, è interessante sapere che l'aminoacido L-teanina che si trova nel tè verde, riduce complicazioni proprie dello stress, come ad esempio l'ipertensione arteriosa e i problemi cardiovascolari.

Anche se lo stress è uno dei problemi del momento che colpisce tutti, esistono rimedi naturali che possono aiutare a ridurlo, come ad esempio il tè verde.

IMPORTANTE: La missione del "Tè verde contro lo stress" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Tè verde contro lo stress"

Commenti in Google+