Tè verde per diminuire il glucosio nel sangue

Il tè verde ti può aiutare a trattare il diabete?

Sono più che noti i benefici del tè verde per la salute. Questa bevanda, grazie ai suoi composti, può trattare diversi problemi organici, come ad esempio il diabete. Questo è dovuto alle sostanze contenute che abbassano il glucosio.

Numerosi studi medici supportano questa teoria. Il centro medico dell'Università del Maryland, negli Stati Uniti, cita vari casi di studi realizzati su animali, su cui di è concluso che il tè verde può prevenire lo sviluppo del diabete di tipo 1 e inoltre può ritardarne il progresso.

Se sei una persona che soffre di diabete del tipo 1, che prevede la poca produzione di insulina da parte del corpo, il tè verde può aiutarti a regolare il glucosio nel sangue.

Come agisce il tè verde sul diabete di tipo 1?

I componenti del tè verde che possiedono l'azione benefica per il diabete sono i polifenoli, più precisamente la catechina galato di epigalocatechina o EGCG, che svolge una grande funzione: aiutano a metabolizzare lo zucchero nell’organismo, stimolando le cellule del pancreas a produrre e segregare l'insulina in quantità adeguate per ridurre il glucosio nel sangue. In questo modo, il glucosio può essere usato dalle cellule come combustibile.

Che quantità di tè verde dovresti prendere per ridurre i livelli di zucchero nel sangue?

Un studio pubblicato sul Journal of Agricultural and Food Chemistry in America, realizzato nel 2004, sostiene cheuna persona di 64.8 kg dovrebbe bere tra le 4 e le 5 tazze da 226 ml al giorno. I ricercatori, dopo aver dato da bere il tè verde per tre mesi a topi con il diabete, hanno concluso che sia il tè verde che il tè nero producono un effetto benefico per il controllo dei livelli di glucosio nel sangue.

Come agisce il tè verde con il diabete di tipo 2?

Le persone che soffrono di diabete di tipo 2, anche chiamati insulina non dipendenti, beneficerebbero anche dall'azione della catechina EGCG.

Nel 2012, in Europa, il Consorzio InterAct ha realizzato uno studio denominato EPIC-InterAct in 26 centri in 8 paesi europei, su pazienti con diabete di tipo 2. Gli è stato dato del tè verde in diverse quantità per un periodo in cui si sono rilevati diversi dati, come l'età, il sesso, il peso, il grado di malattia, ecc.

Si è concluso che le persone che bevono almeno 4 tazze di tè verde al giorno possono avere un rischio del 16% minore di contrarre il diabete di tipo 2 rispetto a quelli che non lo bevono.

Ci sono delle controindicazioni nell'assunzione del tè verde?

Il tè verde contiene caffeina, un componente che provoca opinioni contrastanti in medicina, sulla sua azione verso i livelli di glucosio nel sangue.

Per questo motivo, se soffri di diabete e stai assumendo medicinali per questa malattia, si raccomanda di consultare il medico sul consumo del tè verde. Assumere medicinali per il diabete insieme alla caffeina potrebbe ridurre l'efficacia dei trattamenti.

Il diabete è una malattia in aumento che colpisce milioni di persone e, per le sue complicazioni, molti muoiono. Per questo, è così importante trovare delle alternative naturali che aiutino nel controllo e riduzione, come il tè verde.

Sembra che non smetteremo mai di sorprenderci di tutti i benefici che ci può apportare il tè verde.

Pensi che il tè verde serva per ridurre il glucosio?

Grafico dell'indagine: Pensi che il tè verde serva per ridurre il glucosio?

Sì, penso che sia molto efficace

739

No, penso che non serva

33

Sì, ma non da solo

49

Mmm, non lo so, ho dei dubbi

86

Lo hai provato? Condividi la tua esperienza




IMPORTANTE: La missione del "Tè verde per diminuire il glucosio nel sangue" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Tè verde per diminuire il glucosio nel sangue"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

enza la tona ...

Provato con successo. Effetta da diabate di tipo 2, ho dimezzato la dose del farmaco (metformina).

0

29 gen, 2016 - 08:15:57

Scrivi il tuo commento in "Tè verde per diminuire il glucosio nel sangue"

Commenti in Google+