5 strategie per mantenere la motivazione sul lavoro

Come puoi sopportare il lavoro senza sentirti demotivato

La routine ti stanca? Non sai più come fare per avere una bella attitudine sul lavoro? Allora nel seguente articolo trovi 5 strategie per andare motivato al lavoro.

Mantenere la motivazione sul lavoro può essere una questione difficile, soprattutto se lavori in una cosa che non ti appassiona o hai molte ore di lavoro.

Che sia difficile non significa che sia impossibile. Di seguito ti propongo 5 cose basiche a cui devi pensare ogni volta che senti di non farcela con le responsabilità.

Consigli per mantenere la motivazione al lavoro

  1. Determina le tue mete e i tuoi obiettivi: se fai un lavoro che ti appassiona, puoi avere degli obiettivi specifici e ben definiti. Ricordare quello che vuoi raggiungere rinfresca sempre la tua voglia di lavorare.

    Adesso, se succede che il lavoro non ti piace, oppure non ti appassiona, devi anche ricordare l'obiettivo principale: guadagnare. Ma per cosa? Anche questo devi considerarlo. Devi ricordare tutti i giorni qual è la ragione per cui stai lavorando e mettere tutta l'energia in questo obiettivo. Noterai che pensare a questo è una gran fonte di motivazione.

  2. Risparmia energia: per non sprecare energia non necessaria al lavoro, il punto fondamentale è avere una buona organizzazione.

    Nel tuo tempo devi ritagliare il tempo per la colazione, pranzo, riposo, ore di sonno. Evita le dispersioni, se perdi tempo a lavorare nel tuo orario di lavoro, non ti rimarrà nulla da fare a casa.

    Se ti perdi durante le ore di lavoro, non potrai riposare adeguatamente pensando a quello che devi fare il giorno dopo.

  3. Personalizza il tuo posto di lavoro: è fondamentale. Devi cercare di lavorare il più comodamente possibile e tra le possibilità dell'azienda, istituzione o luogo in cui lavori. Le foto della famiglia sono molto efficaci di solito per trovare motivazione.
  4. Datti tempo per riposare: per quanto ossessionato sei al lavoro, hai bisogno di tempo per riposare e fare altre attività che aprano la tua mente per evitare lo stress.

    Il riposo adeguato è indispensabile per un buon rendimento al lavoro e soprattutto per essere motivato e rinnovato. Non lo prendere alla leggera. Dormi a sufficienza e nel week end o giorni di riposo fai cose che non hanno nulla a che fare con il lavoro.

  5. Riconosci i tuoi successi: non lasciare che la frustrazione ti soffochi. Per quanto piccoli, ricorda sempre i successi lavorativi. Per aumentare la tua motivazione al lavoro, devi definire cosa ti viene meglio e lavorare per perfezionarlo.

trabajador

Altre dinamiche di motivazione lavorativa

Quando parliamo di motivazione lavorativa, entrano in gioco fattori esterni che possono frenarti nell'avere attitudini positive di fronte al tuo lavoro. Per questo devi anche sviluppare alcuni aspetti interni per godere davvero del tuo lavoro.

  • Aumenta la tua autodeterminazione: prendere decisioni e poi metterle in pratica è il passo più facile per qualsiasi persona quando deve decidere di cambiare attitudine al lavoro. Per questo se lavori la tua determinazione riuscirai a migliorare rapidamente la tua visione ed esperienza del lavoro.
  • Lavora sulla tua motivazione interna: per approfittare del tuo lavoro, prima devi approfittare della tua vita. Quando lavori troppo, è molto facile che il lavoro rovini la tua vita. Se lavoro la tua motivazione, inizierai a trovare il lato positivo per tutto, anche per il tuo lavoro.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "5 strategie per mantenere la motivazione sul lavoro"

Commenti in Google+