Come consumare il neem

Come preparare infusi di neem

L'albero del neem è uno dei più potenti disintossicanti, antibatterici e insetticidi naturali esistenti. Ma, come si prepara? In questo articolo ti spieghiamo le diverse maniere di preparare uno dei segreti millenari meglio custoditi dalla cultura orientale, per poter godere delle sue proprietà.

L'albero del neem è considerato in India come "la farmacia del popolo". Nelle sue foglie, corteccia e semi si trovano le più svariate proprietà e benefici che una pianta può offrire, che possono diventare preparati da utilizzare per trattare una grande quantità di malattie.

Il neem possiede moltissime proprietà benefiche. É un potente antibatterico, disinfettante, purificante e disintossicante. Il neem per i dolori è utilizzato moltissimo in india, anche come rimedio casalingo per i parassiti. Ma, come si prepara il neem?

Per iniziare, devi recarti in erboristeria o in un negozio specializzato e procurarti le foglie di neem oppure la corteccia, anche se è più facile reperire le foglie. Il metodo che utilizzato è quello tradizionale per preparare qualunque tipo di infuso: un cucchiaio per tazza, portare l'acqua ad ebollizione e versarla sopra le foglie o la corteccia, lasciando riposare per alcuni minuti prima di filtrare e bere. Alcuni raccomandano anche di lasciare la tisana in una brocca e consumarla quando tutte le foglie si sono depositate sul fondo.

Ricordati che si vende anche sotto forma di pastiglie o di olio estratto dai semi. Quest'ultimo è per uso esterno ed è ideale per alcuni problemi della pelle.

Le teorie riguardanti la tossicità di questo albero non si possono definire del tutto veritiere. Inoltre, l'uso del neem è autorizzato dalle autorità indiane nella preparazione di medicinali.

IMPORTANTE: La missione del "Come consumare il neem" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Come consumare il neem"

Commenti in Google+