Cos'è la chia?

A cosa serve la chia?

La chia è un seme originario del Sud America, che sin dall'antichità è stato utilizzato non solo per le sue proprietà nutrizionali, ma anche per le sue proprietà medicinali. Per questo, è interessante sapere che cos'è la chia e a che cosa serve.

Cos'è la chia?

A cosa serve la chia?

La chia è un seme originario del Sud America, che sin dall'antichità è stato utilizzato non solo per le sue proprietà nutrizionali, ma anche per le sue proprietà medicinali. Per questo, è interessante sapere che cos'è la chia e a che cosa serve.

Negli ultimi tempi i semi, e soprattutto la chia, hanno acquistato sempre più importanza grazie ai nutrienti che contengono e agli effetti che producono nell'organismo, in particolare grazie alle loro proprietà medicinali.

Cos'è la chia e come si usa?

La chia o Salvia Hispanica è una pianta originaria del continente americano e più nello specifico del Messico. Sin dal 3500 A.C. questo seme è usato non solo per le sue proprietà nutrizionali, ma soprattutto per le sue proprietà medicinali.

Questi semi erano presenti nell'alimentazione dei guerrieri, trattandosi di uno degli alimenti più completi e nutrienti che si possano trovare in natura. Il seme della chia è ricco di antiossidanti, fibre, proteine e acidi grassi omega 3.

Prima di consumare la chia è necessario attivarla. Guarda questo video per scoprire come farlo.

A cosa serve la chia?

  • Aiuta a dimagrire. I semi di chia riducono l'assorbimento di certe sostanze nocive ed aumentano il senso di sazietà, grazie alla loro alta percentuale di fibre, sia solubili (4,84 gr/100 gr) che insolubili (16,20 gr/100 gr). Questo tipo di benefici sono essenziali se si sta cercando di dimagrire. In questo video puoi vedere come la chia aiuta a perdere peso.
  • Riducono il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Questi semi contengono gli acidi omega 3 (29,8% dei grassi totali) e gli acidi omega 6 (2,2% del totale dei grassi). Questo contenuto di grassi insaturi è molto importante, non solo perché protegge il tuo sistema cardiovascolare, ma soprattutto perché la proporzione di entrambi i grassi mantengono una relazione sana e corretta.
  • Aiuta a curare naturalmente l'anemia, grazie all'alto contenuto di ferro. Per godere al massimo dei benefici di questo minerale è fondamentale che la chia venga assunta insieme a degli alimenti che contengono la vitamina C, che ne aumenta l'assorbimento.
  • Riduce le possibilità di soffrire di malattie degenerative, come cancro, dislipidemie e problemi al sistema nervoso. Questo perché si tratta di un'antiossidante naturale, visto che contiene magnesio, zinco, manganese e un complesso di vitamina B che migliorano l'attività delle cellule.

Consumando abitualmente i semi di chia, potresti creare delle ricette contenenti questi semi da voler condividere con i tuoi amici.

Condividi la tua ricetta



Se non hai ancora provato nessuna ricetta, o se vuoi imparare a prepararne di nuove, guarda questo video.

Per tutti questi motivi, se hai dei semi di chia a portata di mano puoi integrarli alla tua alimentazione quotidiana e beneficiare così anche di tutte le sue proprietà medicinali.

IMPORTANTE: La missione del "Cos'è la chia?" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Cos'è la chia?"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

Letizia disanto ...

Chia.fa bene all diabetici?gazie.

0

15 ago, 2016 - 07:23:42

Scrivi il tuo commento in "Cos'è la chia?"

Commenti in Google+