Effetti del caffè per dimagrire

Effetti della caffeina per bruciare i grassi

Studi condotti dal Dottor David Costill (1978) su dei corridori di lunga distanza hanno dimostrato che l'uso della caffeina stimola il sistema nervoso simpatico in chi la consuma. È risultato un aumento della lipolisi, in altre parole, si è alzata la quantità di grassi usati come combustibile.

Senza caffeina i soggetti ottenevano dal grasso il 22% di energia, mentre con la caffeina, ottenevano dal grasso il 40% dell'energia corporea.

Anche se questa ricerca è stata effettuata su degli sportivi per cercare il modo di ritardare la fatica durante la competizione, si può usare questo risultato nelle diete per perdere peso.

La fatica è legata, nelle attività aerobiche, con l'esaurimento delle riserve di glicogeno.

Per questo di raccomanda di fare esercizio per almeno 30 minuti negli esercizi aerobici; poiché dopo i 20 minuti inizia a ridursi il livello di glicogeno e aumenta il metabolismo dei grassi che vengono bruciati come combustibile.

Studi di Clark (1983) facendo riferimento al lavoro del Dr. Bruce Cadarette, del Laboratorio Ergonomico dell'Esercito degli USA, stabilisce che la dosi ideale di caffeina è di 2 mg per libbra di peso corporeo, (1 Libbra = 0,4535 Kili).

Il Dr. Costill consigliava agli atleti di consumare una tazza di caffè un'ora prima di competere o allenarsi. Questo si può seguire anche per l'attività fisica che si preferisce.

ma come ogni ricerca, non si tratta di una verità assoluta, quindi l'uso indiscriminato può essere pericoloso, e bisogna sempre consultare il medico per evitare inconvenienti.

In conclusione, se possibile, l'uso del caffè come aiuto ergogenico può essere un aiuto extra nella perdita di peso.

IMPORTANTE: La missione del "Effetti del caffè per dimagrire" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Effetti del caffè per dimagrire"

Commenti in Google+