Le migliori proprietà dell'aloe vera, di Pedro Sánchez

L'esperto di aloe vera ti racconta tutto sui benefici di questa geniale pianta

Hai già letto la prima parte dell'intervista con Pedro Sánchez? Il responsabile di Aloe e salute ti spiega le migliori proprietà di questa pianta, oltre a molte altre questioni interessanti su questo incredibile vegetale. Leggi questo articolo.

La settimana scorsa hai letto la prima parte dell'intervista con Pedro Sánchez, direttore di Aloe e salute e specialista di questa meravigliosa pianta medicinale chiamata aloe vera. Ma la parte più interessante viene adesso, perché in questa seconda parte ti racconta tutte le proprietà migliori di questo vegetale. Te le vuoi perdere? Leggi qui e scopri uno dei migliori alleati naturali dell'uomo.

-Se dovessi elencare le proprietà più importanti dell'aloe vera, quali sarebbero le cinque principali a tuo parere?

-Per il suo contenuto, l'aloe è stata definita una pianta "adattogeno", ovvero, capace di ristabilire il normale equilibrio dell'organismo. Il segreto del potere curativo risiede nel forte effetto che generano i suoi principi attivi.

Tra le sue molte proprietà è difficile sceglierne solo cinque, ma evidenzierei le seguenti:

  1. Immunostimolante: un potente rigeneratore del sistema immunitario, stimola la concentrazione di interferoni (cellule immunocompetenti).
  2. Analgesico: Ha un forte potere di penetrazione, fino allo strato basale della pelle, inibendo e bloccando le fibre nervose periferiche (recettori del dolore) e interrompendo in la conduzione degli impulsi nervosi che causano il dolore.
  3. Antinfiammatorio: Agisce in modo simile agli steroidi, ovvero disinfiamma i tessuti e genera un effetto calmante, come il cortisone, ma senza effetti nocivi. Per questo, è utile in cosi di artrite, lesioni, colpi, punture d'insetti, ecc.
  4. Antiossidante: Sia l'acido ascorbico (vitamina C), che il tocoferolo (vitamina E) e il betacarotene (provitamina A) sono presenti nell'aloe; sono potenti antiossidanti, ovvero, neutralizzano i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento prematuro e vari disturbi correlati. L'aloe contiene anche altri antiossidanti naturali quali lo zinco, il selenio, il rame (minerali), e la cisteina (aminoacido non essenziale).
  5. Omeostatico: Questa qualità potrebbe legare tutte le altre. Definiamo omeostasi la conservazione dello stato di salute. L'aloe è conosciuta per la sua qualità di adattamento, ovvero tende ad offrire all'organismo tutto ciò di cui ha bisogno per conservare il suo stato di salute, l'omeostasi. Oggi esistono teorie che spiegano il meccanismo d'azione dell'aloe come una conseguenza di un'attività congiunta di tutti i principi attivi che la costituiscono; e i polisaccaridi presenti nell'aloe svolgono la funzione di coordinare l'azione del resto dei componenti.

E vorrei citare anche qualche altra proprietà importanti dell'aloe vera. Può essere cicatrizzante, antibiotica, fungicida, battericida, rigeneratrice, idratante, ipoglicemica, ipocolesterolemica, antitumorale, depurativa, oltre a molte altre cose.

Aloe vera

-Perché crede che la gente abbia una certa reticenza ad assumerla, almeno internamente?

-Per ignoranza, ed è esattamente quello che succedeva a me prima di scoprire l'aloe vera, molto conosciuta per quanto concerne il trattamento di bruciature o infezioni della pelle, ma pochissimo, quasi per niente, nelle sue applicazioni terapeutiche interne (è molto efficace nel trattamento dell'ulcera, problemi di stomaco, potenziamento del sistema immunitario, regolamento dei livelli di zucchero e colesterolo nel sangue, depurazione e prevenzione di molti altri disturbi).

Forse alcuni dubitano perché pensano che possa presentare qualcvhe controindicazione, come un medicinale; ma non lo è, è un nutraceutico, ovvero, un alimento che cura, come tanti altri che consumiamo ogni giorno.

Infine, penso che il sapore del succo di aloe vera possa causare una sorta di rifiuto tra chi non lo ha mai provato, poiché contiene una sostanza che si chiama alloina, che oltre ad essere un ottimo purgante, ha un sapore abbastanza amaro. La mia raccomandazione è di comprare del succo di aloe con alloina filtrata.

-Presenta qualche controindicazione significativa?

-Sì, ha due controindicazioni. Da un lato, il componente appena descritto, la alloina, essendo un purgante drastico, è controindicato in gravidanza. Poi, le proprietà immunostimolanti dell'aloe. Per questo non si raccomanda nelle persone che hanno subito trapianti e che assumono farmaci immunodepressivi, perché entrerebbero in conflitto. A parte questi due casi concreti, la può assumere chiunque.

acibar

-Bene, puoi aggiungere quello che vuoi.

-Consiglio a tutti quelli che ancora non la conoscono, di avvicinarsi all'appassionante mondo dell'aloe vera, una pianta che va oltre il semplice ornamento. Si sa molto sull'aloe perché veniva già usata nell'Antico Egitto ed esistono innumerevoli testimonianze sulle sue molte applicazioni nella Storia, sia nell'elaborazione di cosmetici naturali, sia nella cura di molti disturbi. Inoltre, è una fonte di salute come preventivo per ogni tipo di malattia.

E, infine, termino con una citazione di Colombo che la chiamò "il dottore nel vaso" e scrisse nel suo diario:

“Quattro sono gli alimenti indispensabili per il benessere dell'uomo: il grano, l'uva, l'oliva e l'aloe. Il primo lo alimenta, il secondo innalza il suo animo, il terzo apporta armonia e il quarto lo cura”

Interessanti le parole di Pedro Sánchez. Ovviamente, non perderti anche la prima parte dell’intervista per approfittare fino in fondo di tutti i geniali concetti su una pianta così essenziale come l'aloe.

Usi l'aloe vera di solito?

Grafico dell'indagine: Usi l'aloe vera di solito?

Sì, sempre

71

Sì, a volte

78

No, ma la proverò

34

No, mai

8

Per che cosa?




IMPORTANTE: La missione del "Le migliori proprietà dell'aloe vera, di Pedro Sánchez" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

3 commenti in "Le migliori proprietà dell'aloe vera, di Pedro Sánchez"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

laura ...

Cosmetico antinfiammatorio antibatterco lenitivo ecc. ecc.

0

27 feb, 2015 - 18:39:08

Alfonso Vitiello ...

Rimedio naturale datoci da madre natura,ma che non apprezziamo,vuoi per pigrizia vuoi per disinteressamento o non conoscenza.Preferiamo ricorrere al medico che ci prescrive una ricetta e si corre in farmacia e si prendono farmaci che curano una patologia ma che hanno moltissime controindicazioni,quindi non fanno bene anzi fanno male.Mentre l'aloe cura e non ha controindicazioni.

0

26 mag, 2015 - 13:05:47

Lucia viglione ...

Ne ho sentito parlare credo proprio che inizierò a farne uso!

0

17 lug, 2015 - 12:59:47

Scrivi il tuo commento in "Le migliori proprietà dell'aloe vera, di Pedro Sánchez"

Commenti in Google+