Proprietà della portulaca

Benefici della portulaca o lingua di gatto

La portulaca oleracea, pianta molto più conosciuta come portulaca o lingua di gatto, possiede molte più proprietà di quanto si potrebbe pensare. Buona per la pelle, il sistema digestivo e urinario, è anche un interessante apporto di acidi grassi omega 3 e antiossidanti. Apprendi di più su di essa.

Contrariamente a quello che molta gente può pensare, la pianta conosciuta come portulaca o lingua di gatto, che riceve il nome scientifico di portulaca oleracea, è un vegetale che possiede proprietà che molti ignorano.

Questo arbusto, dalle foglie lievemente ovali che ricordano, appunto, la lingua di un gatto, si è diffusa nel mondo intero, e si usa da molto tempo come pianta medicinale. è anche indicata per l'alimentazione.

In alcune località, come in Messico, Australia o anche in Europa e Asia, la portulaca si può consumare in vari modi. Possiede grandi quantità di mucillagini di acidi grassi Omega 3, vitamine varie, carotene, magnesio, calcio, potassio e si pensa contenga anche dei pigmenti dalle forti proprietà antiossidanti.

Tra le varie proprietà di questa pianta, è anche utile per trattare i disturbi della pelle. Si possono preparare degli infusi concentrati con le sue foglie e utilizzarli per curare ferite, ulcere, eczemi e altri problemi cutanei.

Invece, se si usa un infuso più leggere per il consumo interno, è indicato per il trattamento di problemi epatici e digestivi, come diuretico e anche come stimolante. Bisogna consumarla con moderazione in quanto questa pianta contiene alcaloidi.

IMPORTANTE: La missione del "Proprietà della portulaca" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

1 commento in "Proprietà della portulaca"

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia
Stiamo caricando i commenti!

VIRGILIO ...

HO APPROFONDITO,LE PROPRIETA' DELL'ERBA

0

22 lug, 2014 - 06:07:15

Scrivi il tuo commento in "Proprietà della portulaca"

Commenti in Google+