5 Alimenti che non pensavi fossero sani

A volte le apparenze ingannano

Alcuni alimenti sembrano cattivi per la salute ma, presi nel modo giusto, possono offrire apporti interessanti. Questo articolo ti mostra alcune opzioni a cui puoi ricorrere senza paura. Sani e buoni.

Quando qualcuno vuole essere in forma e seguire una dieta sana, deve selezionare gli alimenti, molti devono essere abbandonati, perché non sani, contengono grassi o causano l'aumento del colesterolo cattivo. Le verdure, la frutta e l'acqua sono la base di un'alimentazione buona e ti eviterà future malattie.

Per questo, a volte non bisogna perdere di vista e conoscere i nutrienti di ogni alimento. O forse non ti è mai successo di sorprenderti delle proprietà di qualcuno di essi? In questo caso, conoscerai 5 alimenti che non pensavi fossero sani e buoni per la tua alimentazione, ma lo sono.

  1. Il cioccolato: Una bella sorpresa è sapere che il consumo del cioccolato è buono, ma solo quello che contiene il 70% di cacao, non il cioccolato lavorato che si trova di solito nei mercatini. Il cacao libera serotonina nel cervello e genera una sensazione di benessere e felicità, aiuta a regolare la pressione arteriosa e ad abbassare il colesterolo cattivo. Inoltre, si sta studiando la relazione del cacao e il suo contenuto di antiossidanti nella prevenzione del cancro.
  2. Funghi: Un alimento che di solito viene dimenticato nelle diete. Tuttavia, sono molto benefici per la salute e sono anche raccomandati per perdere peso. Contengono vitamina D, ideale da consumare in inverno quando la dose di sole non è la stessa che in estate. Inoltre, con il sole, può potenziare la vitamina lasciando i fughi in esposizione per assorbire più vitamina D. Inoltre, rafforzano il sistema immunitario, forniscono antiossidanti e vitamina B.
  3. Caffè: Il caffè, non più di una tazza al giorno, può aiutare a diminuire le possibilità di sviluppare diabete di tipo 2, cancro al fegato, Parkinson e demenza, oltre ad essere una fonte di antiossidanti eccezionale.
  4. Lattuga: Spesso si sottovaluta la lattuga pensando che non apporti nulla da punto di vista nutrizionale, ma non è così, questa apporta vitamina A e K, ed è anche una fonte di acqua. Per godere ti queste proprietà, si raccomanda di consumare le lattughe più croccanti e dure, che durano anche per più tempo. Altri alimenti sottovalutato sono le patate, fatte al vapore e con la buccia ti permetterà di godere al massimo dell'apporto di fibra, potassio, vitamina C e amido. Inoltre, se puoi, è raccomandabile che siano patate biologiche, in quanto è un alimento che assorbe i pesticidi.
  5. Verdure congelate: Le verdure congelate sono l'opzione ideale per un giorno impegnativo, con la spesa all'ultimo, ma non solo per quei momenti, ma anche per mangiare verdure fuori stagione. Anche se freschi sono più buoni, congelandoli non perdono le loro proprietà, sono puliti e pronti da usare. Per consumare una verdura congelata, bisogna metterla direttamente congelata nell'acqua bollente. Per fare una minestra con le verdure tagliate, basta cucinarle con il resto degli ingredienti.
Granos de café

Quali tra questi alimenti consumerai?

Grafico dell'indagine: Quali tra questi alimenti consumerai?

Caffè

320/40

Cioccolato

302/36

Funghi

216/73

Lattuga

319/20

Verdure congelate

223/86

Quale altro ti piacerebbe aggiungere?




IMPORTANTE: La missione del "5 Alimenti che non pensavi fossero sani" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "5 Alimenti che non pensavi fossero sani"

Commenti in Google+