Che cos'è il nopal?

Proprietà del nopal

Ci sono frutti utilizzati per preparati naturali da tempo immemore. Questo è il caso del nopal, che deriva dal cactus messicano e ha raggiunto fama mondiale grazie alle sue proprietà. L'uso medicinale di questo frutto si estende al diabete, per perdere peso, e altre cose.

Il nopal è un frutto che si ottiene dal cactus denominato Opuntia. Cresce selvatico in gran parte dell'America Latina, con epicentro in Messico, dove lo sfruttano al meglio. Lì era considerato una pianta fonte di vita e persino gli aztechi la usavano nei loro preparati.

L'uso del nopal, come si è detto, risale a tempi lontani. I popoli antichi usavano il suo succo e la polpa per la diarrea, cicatrizzare le ferite, per il fegato e persino per le infezioni. Ovviamente, il passare del tempo non ha inficiato i buoni usi che si fanno di questa pianta.

Ecco come il nopal iniziò ad essere usato per vari preparati medicinali casalinghi in tutto il Messico, prima di estendersi nel mondo. Si usa per perdere peso, anche per problemi legati al diabete, la digestione e il colesterolo.

Per avere un'idea dell'importanza che ha in Messico il nopal e il fico d'india, vengono consumati pro capite circa 6,4 chili di questa pianta. Ecco come la popolazione attuale ha saputo interpretare il messaggio dei suoi predecessori.

Puoi leggere di più sull'importanza che sta assumendo il nopal nel mercato mondiale nella seguente notizia:

  • Messico e Cina competono per il nopal

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Che cos'è il nopal?"

Commenti in Google+