Proprietà nutritive dei cavoli

Benefici dei cavoli

I cavoli, e le verze, sono ortaggi composti per la maggior parte di acqua. Ma ciò non significa che non possiedano una grande quantità di proprietà che aiutano l'organismo. Contiene, infatti, una buona quantità di potassio, magnesio e vitamine. Scopri di più!

Sei un consumatore abituale di cavolo? Questa verdura appartiene alla famiglia delle crucifere. Si tratta sicuramente di una verdura dai geniali benefici ed eccellenti prestazioni nutrizionali. È una verdura che non dovrebbe mai mancare nella tua alimentazione quotidiana. Ma scopri di più sulle sue proprietà leggendo questo articolo.

Queste sono le proprietà nutrizionali del cavolo:

  • Enorme contenuto di acqua: Il cavolo è un ortaggio che si distingue per il suo contenuto di acqua.
  • Geniali per il potassio: Il potassio che assorbiamo consumando il cavolo è ottimo per il funzionamento dell'intestino, oltre ad essere un minerale necessario per la trasmissione e generazione dell'impulso nervoso, e indispensabile per l'attività dei muscoli.
  • Con buon contenuto di magnesio: L'aiuto del magnesio ci permette di avere un buon funzionamento dell'intestino, dei nervi e della muscolatura.
  • Ricchi di vitamine: Le vitamine presenti maggiormente nel cavolo sono la provitamina A, la vitamina C, la E e i folati, che aiutano alla produzione di globuli rossi e bianchi.
Col

Che proprietà medicinali hanno i cavoli?

  • Buoni per depurare, aiutano a perdere peso: Il cavolo, contenendo buone dosi di fibra e magnesio, aiuta molto a far funzionare l'intestino. Se vi sommiamo la dose di acqua, l'equazione è perfetta per depurare l'organismo a perdere peso. Non serve dire che si tratta di una verdura con pochissime calorie (25 per 100 grammi).
  • Può anche aiutare ad abbassare il colesterolo: Per la sua quantità di fibra, aiuta molto ad assorbire i grassi e "succhiare" il colesterolo cattivo. Per questo, si usa molto come verdura abituale nella dieta contro l'ipercolesterolemia. Non apporta grassi cattivi, né di nessun tipo.
  • Altre proprietà medicinali: Si usa per la diverticolite, per combattere la sinusite, le emorroidi e l'acido urico. In generale, è ottimo per i disturbi digestivi di ogni tipo. Ma anche se può sembrare trano, non a tutti fa bene.

Se vuoi usare il cavolo in qualche ricetta, come questo cavolo ripieno in stile arabo o questa minestra di cavolo.

Consumi cavolo abitualmente?

Grafico dell'indagine: Consumi cavolo abitualmente?

Sì, sempre

401/123

Sì, a volte

286/39

No, ma inizierò a farlo

138/38

No, non mi fa bene

40/112

No, non mi piace

78/49

Come?




IMPORTANTE: La missione del "Proprietà nutritive dei cavoli" è aiutarti a informarti, MAI sostituire il medico.

Nessun commento

Puoi lasciare un commento, da Facebook e Google+, o se si preferisce farlo in modo anonimo dal nostro sistema di commenti

Commenti in Facebook
Commenti in Innatia

Scrivi il tuo commento in "Proprietà nutritive dei cavoli"

Commenti in Google+